[MontelLUG] what's Database?

Ven 29 Dic 2006 15:58:34 CET

Ciao a tutti,

dopo le sperimentazioni sull'agenda condivisa (che funziona alla
grande, sottolineo B-) ), mi sono buttato su un'altra di quelle cose
che si sistemano a fine anno: viste le crescenti complicazioni
amministrative aziendali, mi è venuta la bella idea di mettere un po'
di informazioni amministrativo/finanziarie dentro un database.

Non avendo mai messo mano in vita mia a uno di questi cosi, ho pensato
che un OpenOffice potesse fare al caso mio. Di fatto, pur con qualche
ostacolo, sono riuscito a capire abbastanza rapidamente i meccanismi
principali, a creare tabelle, formulari, rapporti e così via. Però mi
sono arenato su un punto, che mi pare quasi paradossale: non riesco in
alcun modo a importare dei riferimenti ai dati dei record del database
dentro una tabella Calc. L'unica cosa che riesco a fare è aprire le
"Sorgenti Dati" e copiare singoli campi o colonne dentro la tabella,
ma una volta fatto, nel foglio di calcolo non rimane che il valore
copiato dal database, e non un riferimento ad esso come mi aspetterei
io. Quindi se apporto una qualsiasi modifica ai dati, questa non si
riflette nel foglio di calcolo, che è esattamente ciò che non voglio.

Qualcuno mi sa dare anche solo un aiutino? :-)

Ciao
CD