[MontelLUG] Notissie fresche... anzi, calde... beh, vedete voi

Lun 10 Lug 2006 13:24:50 CEST

Ciao.
Un po' di cosette interessanti:
1) per l'ennesima volta i dati dei militari statunitensi sono trovati
pubblicati in internet... sto pensando seriamente di farmi assumere
come consulente di sicurezza informatica nell'esercito americano:
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1560514&r=PI
2) la proposta della RIAA agli universitari alternativa a iTunes
snobbata dagli studenti: troppe restrizioni, meglio il classico p2p:
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1560541&r=PI
3) Download illegale in Italia: finalmente beccata un'organizzazione
di contraffattori "seri" e non il solito povero studente squattrinato:
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1560517&r=PI
4) m$ si inventa di aggiungere una cartella privata criptata sul
desktop degli utenti (pensiero di sysadmin: un motivo in più per
formattare senza chiedere all'utonto se ha files personali >:-D ) :
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1560543&r=PI
5) HD DVD e Blu Ray: protezioni craccabili col tasto "Stamp" (sì,
metodo barbaro e lungo, ma c'è, alla faccia delle costose protezioni):
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1560546&r=PI

E, dulcis un fundo...

6) la rete nei sogni dell'FBI:
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1560326&r=PI (Ma chi è
Nostradamus, a confronto di Orwell col suo 1984? Tsk... dilettante
medievale...)

Ah, c'è chi sospetta che le fughe di dati dei militari così frequenti
servino per spaventare l'opinione pubblica e favorire il TC e la
simpateica proposta dell'FBI... forse non siamo a questo punto, ma chi
continua a dire "E io c'ho il portatile che senza il mio dito non va"
è ancora favorevole al TC, oppure comincia ad avere un qualche dubbio?

Io continuerò a sostenere che una bella password da 20 caratteri
alfanumerici e con simboli, magari fatta da una frase in dialetto
stretto, sia meglio di certi altri sistemi di sicurezza :-)
E a chi mi viene a dire "E ma io me le dimentico..." dico: ma a scuola
non te le facevano imparare a memoria le poesie? Fà un po' di esercizi
mnemonici che ti fanno bene anche per altre cose >:-)

A presto.

Daneel Olivaw (che gira con almeno 6 password diverse, di cui due grooosse)

comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita nè la libertà nè