[MontelLUG] Firme digitali

Kaaio kaaio a email.it
Ven 10 Mar 2006 12:47:47 CET

Luca Lorenzetto wrote:

 > http://wiki.ubuntu-it.org/GnuGpg io ho seguito questa guida qui

Le chiavi cos' generate però non credo abbiano valore legale.
Sto facendo un lavoro per l'uni sulla firma digitale nella Pubblica
Ammiinistrazione e da quel che abbiamo trovato la firma riconoscita è la
firma forte, così definita dallo CNIPA

---www.cnipa.gov.it/---
In base alla normativa vigente, la firma forte è l'unica firma che
attribuisce al documento informatico una valenza probatoria. La firma
forte è regolamentata dal DPR 513 che, per il processo di firma, prevede
la presenza di una Certification Authority iscritta all'albo dell'AIPA e
l'utilizzo di un dispositivo di firma sicuro, come per esempio una smart
card.

Per differenza, una firma debole è una firma che non possiede i
requisiti precedenti.

In pratica, è una firma che consente l'identificazione e
l'autenticazione in rete, ma non di chi fisicamente sottoscrive il
documento (quindi non consente il non ripudio).

La valenza probatoria del documento firmato, in questo caso, è a
discrezione del giudice.
---www.cnipa.gov.it/---

Qui una lista dei certificatori attivi:
http://www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Attivit%c3%a0/Certificatori_accreditati/Elenco_certificatori_di_firma_digitale/Certificatori_attivi/