[MontelLUG] Novell rilascia window-manager figo

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Sab 6 Maggio 2006 22:29:07 CEST

berno david wrote:

>Il tutto per il sommo piacere dei produttori di hardware ;-)
>Badassimo maggiormente alla sostanza.
>Bye
>Mi

Riprendo nuovamente questo thread perchè sono riuscito a provare XGL
e... beh, ragazzi 10 e lode. Giù il cappello. Un gran bel pezzo di
codice. E in + ritengo che non sia inutile, anzi direi quasi sia una
droga di cui ben presto solo quelli abituati ad operare con terminale e
vi/emacs riusciranno a fare a meno...

Difetti?
I tasti di default sono quasi impostati di merda, per fare certe robe
bisogna fare quasi delle acrobazie, ma pazienza, sono reimpostabili,
quindi poco male, vista soprattutto la sostanza che sta sotto.

Ma è figo?
Beh, direi più che figo... fashion quasi!

E cosa fa?
Di tutto di più.
Per dirvi nella vana speranza di metterlo in crisi ho aperto un player
video e, mentre il filmato andava ho reso la finestra semitrasparente
(ce n'erano già molte altre aperte, trasparenti e non) ho spostato il
player (si deforma nel mentre), l'ho spiaccicata contro il bordo (altra
deformazione), l'ho passata ad altri desktop, ho riarrangiato le
finestre (tipo Exposè) ma niente... lui sempre fluido!!! C'è da dire che
gli effetti sono moltissimi, di qualità superba, e sempre maledettamente
fluidi!

Si ma tu avrai il computer della morte!
Non proprio, ho un AthlonXP 1800+, 512MB Ram, Ati Radeon 9500 che non è
male, ma risale comunque a tre anni fa! L'unica incertezza è stata nel
ridimensionamento delle finestre che scatticchiava, ma niente di
drammatico. Difetto peraltro scomparso su notebook di mio fratello
grazie ai driver Nvidia nonostante la scheda meno potente (Turion, 512MB
Ram, Nvidia GeForce 6200). Inoltre la distro, una live di nome Kororaa
basata su Gentoo, supporta anche l'Intel i915 che al momento attuale è
la scheda grafica + smarza venduta in moltissimi notebook di fascia
bassa... memoria condivisa, niente pixel/vertex shader, niente di
niente. Credo che una GeForce 2 di fascia media sia più potente. Quindi
in sunto, non è per tutti, ma neanchè per pochi!

Sì, ma sarà piena di bug!!
Nonostante il progetto sia stato rilasciato da poco io non ho
riscontrato nessun problema e/o crash. Meglio di così!

Bene, e l'utilità?
Beh, non è indispensabile, sia chiaro, ma può essere anche molto utile.
Intanto per il nostro (o almeno mio) senso estetico. A chi non nota la
differenza tra Loredana Lecciso e Angelina Jolie questo software non da'
nessun valore aggiunto! Eppoi alcune cose sono comode, come la funzione
di selezione rapida della finestra (che rende quasi ridicolo Komposè per
bellezza ed efficenza), la trasparenza (per controllare l'output del
terminale che c'è sotto e non ti ricordi + cosa c'era scritto!), la
possibilità finalmente di avere in modo rapido un quadro + chiaro delle
varie finestre che abbiamo disseminato nei numerosi desktop eccetera
eccetera.

Quindi (come avrete intuito) secondo me la sostanza c'è eccome, poi fate
vobis... come dice il saggio: "il desktop è mio e me lo gestisco io"
(antico detto cinese).
In ogni caso un applauso a Novell che ha fatto un lavoro veramente
impressionante! Ho provato anche una versione accelerata di Suse 10.0 e
devo dire che mi ha stupito per l'innovazione... in alcuni campi
Mandriva è ancora imbattibile, ma la Suse gli si sta avvicinando
rapidamente. Senza contare che Suse è avanti in moltissime altre aree.
Il futuro di linux è roseo... o marron? (Qualsiasi riferimento ad una
distro sudafricana è puramente casuale!)

Ciao,
Diego

P.S.: se volete verificare la veridicità delle mie parole scaricatevi la
Kororaa o venite la prossima settimana al Lug... vi proporremo in prova
il tech demo.