[MontelLUG] Piccoli programmatori crescono

Ven 6 Ott 2006 15:08:02 CEST

2006/10/6, Daneel Olivaw <daneel.olivaw.r a gmail.com>:
> Ola gente!
> Ho una mezza idea di provare a buttarmi nel magico mondo della
> programmazione, solo che non so da dove partire...

Io fossi in te mi farei prestare "understanding the Linux Kernel" dal
Presidente per cominciare :-D

> [...]
> un'occhiata a python, mysql e qt (che funziona con c, a meno che non
> ci siano apposite librerie per python, che dovrei ave installato...),
> ma le cose non sono così semplici... voi dalla vostra immesa
> esperienza che consigliate come partenza ad un povero novellino? Fate
> conto che non sappia niente (che poi è vero '''^_^)... ah, se per caso
> sapete se in giro ci sono esempi, manuali, guide ben fatte, ben venga.
> Sto bazzicando per un po' di siti italiani e manualistica corredata,
> ma potrebbe essere che qualcosa mi sfugga :-)

Tutto dipende da COSA vuoi programmare e quanto importanti per te sono
i tempi di sviluppo vs. tempi di calcolo. Io ho esperienza col C++,
quindi ti do un paio di consigli su quello:

Il C++ è un linguagio dalla versatilità infinita, che ti permette di
programmare efficientemente un po' tutto, e hai una base di codice già
pronta (soprattutto in ambitro Open Source :-) ) sconfinata. Di
contro, sebbene ci siano librerie come le Qt che ti permettono di
scrivere applicazioni molto graficose con poco codice, ha che è un po'
a basso livello; il che, se devi scrivere un driver ti può essere
d'aiuto, ma se vuoi imparare un linguaggio per avere un'alta
produttività forse ti può andare meglio qualcosa tipo perl o python o
java. In conclusione il C++ è tosto da imparare, soprattutto
all'inizio, ma ripaga poi intermini di prestazioni e versatilità.

CD