[MontelLUG] Iptables e Webmin 1.330

Mer 18 Apr 2007 13:59:31 CEST

Il 18/04/07, Rompi <rompicoioni a libero.it> ha scritto:

Spero che in questo caso il detto "Nomen omen" rimanga solo una frase famosa ^_^

> [...]
> Sempre da webmin ho impostato l'avvio delle regole al boot del sistema, però
> quando faccio il reboot della macchina, se faccio un iptables -L non vedo
> nessuna regola impostata.
> Se sempre da webmin entro dentro alla parte che gestisce iptables, vedo le
> regole impostate e faccio Apply Configuration a quel punto dando iptables -L
> le vedo.
> Da webmin se vado su Bootup and Shutdown, li trovo webin-iptables "Load
> IPtables save file" con Start at boot impostato su Yes.
>
> Dove mi perdo? Di norma quale script di inizalizzazione dovrebbe occuparsi

Innanzitutto, su quale distro stai smanacciando?

Una soluzione... barbara potrebbe essere:
- lanciare le regole con webmin;
- da terminale e con l'opportuno comando dire a iptables di fare un
backup delle regole attive su un file;
- creare un file bash da lanciare all'avvio che carica le regole
appena salvate su file (in pratica nel file ci sarà qualcosa che dice:
"fa' partire iptables passandogli le regole contenute in questo
file").

Comunque (opinione personale in arrivo), iptables è qualcosa di carino
e potente; ti consiglio di usare webmin per capire come funziona e
appena hai preso un po' di pratica comincia a scriverti le tue
regolette a mano, così impari anche un po' di funzionamento dei
protocolli di rete :-)
Ah, ricorda che se "regole iptables" o qualcosa del genere su google,
ti risultano tonnellate di manualetti e configurazioni ben spiegate
:-)

> Grazie.

Di nulla.

Daneel Olivaw

P.s.: se non vuoi che ti si chiami "Rompi", "El Rompibae" o cose del
genere, sulla prossima mail aggiungi il tuo nome e/o nick (se diverso
da Rompi) ^_^