[MontelLUG] dpkg e clamav

Lun 17 Dic 2007 09:16:40 CET

2007/12/16, Francesco Costa <francescocosta81 a gmail.com>:
> [...]
> al che è apparsa una sfilza enorme di nomi... solo che, cercando di
> risalire con la barra all'inizio dell'elenco ho visto con sommo
> disappunto che esso era mutilo della parte iniziale, in quanto più in su
> della riga con scritto
> nautilus-cd-burner                              install
> non ne voleva saper di andare, sembrava che quel terminale fosse
> iniziato da lì e non dal comando che avevo dato...
> qualcuno di voi sa spiegarmi questo fatto?
> per poter leggere l'elenco completo devo dire al dpkg di scrivere
> l'output su un file? (se sì, come si fa?)

Il terminale ha un buffer di righe massimo che può riempire: se superi
quella soglia le più vecchie vengono automaticamente scartate. E' un
parametro che si può impostare volendo, ma non mi ricordo come (in
ogni caso varia in base al terminale che usi). Per mantenere tutto il
buffer in memoria e leggere tutto con calma puoi usare i comandi more
o less, usando una pipe, in questo modo:

dpkg --get-selections | less

oppure:

dpkg --get-selections | more

Se invece vuoi mandare tutto su un file devi usare la redirezione
dell'output, così:

dpkg --get-selections > nomedelfiledestinazione

> [...]
> Il responso è stato:
> /media/CESCO/calcolo irraggiamento.ods: Oversized.Zip FOUND
> e me lo segna come virus...
> che vuol dire? sono perplesso perché il file incriminato l'ho creato io
> semplicemente salvando come ods un file xls che uso di solito al lavoro,
> che tra l'altro era presente nella stessa cartella e non ha dato
> problemi....
> il file è classificato come un archivio zip troppo grande, giusto?
> ma si tratta di un file di poche centinaia di k... boh!
> se qualcuno sa dirmi che problema c'è... buonanotte!

Il fatto che sia Oversized non credo abbia a che fare con la sua
dimensione "troppo grande", quanto col fatto che probabilmente non
corrispondente a qualche controllo. Non uso clamav per cui non ho
molta esperienza in merito...

Ciao
CD