[MontelLUG] Comì si disegnano siti web!!!

Lun 26 Feb 2007 12:44:52 CET

Il 26/02/07, Daneel Olivaw<daneel.olivaw.r a gmail.com> ha scritto:

> Sarà anche idealismo, ma sarebbe ora che i webmaster la finissero di
> sottostare ai voleri di un monopolista, ormai ci sono le alternative,
> gli standard esistono e non vedo perché nonostante tutto bisogna
> ancora buttarli alle ortiche.

Ahimè ha ragione Nicola: il fatto che IE non sia standard non
significa che questo autorizzi il buon webmaster a ignorarne
l'esistenza, nonché il fatto che il 90% degli utenti utilizzi un
sistema non standard, a meno che non voglia rendere accessibile il
proprio sito a una ristretta cerchia di adepti. Ovviamente il
contrario (IE-only) si chiama razzismo (discriminazione di una
minoranza da parte di una maggioranza), però fare gli oltranzisti non
risolve alcun problema. Semmai è Microsoft che deve rispettare gli
standard. Neppure le Btu/h sono più una unità di misura standard da
una vita, ma prova a chiedere a un installatore di condizionatori
quanti W fa il condizionatore che che ti sta vendendo. Che fai, resti
al caldo?

> Inoltre per decenni campeggiavano scritte tipo "Ottimizzato per ie";
> perché ora non si può fare il contrario?

Certo che si può: io l'ho fatto! Ma ho anche dovuto cambiare tutte le
figure con trasparenza perché IE me le faceva vedere nere, e se un
margine non è a posto pazienza, ma se non si vede nulla è un guaio.

Ciao
CD