[MontelLUG] RAID 5 o RAID 5 +spare?

Ivan Dalla Zuanna dalla.zuanna a x-globe.net
Ven 27 Lug 2007 20:19:49 CEST

Stefano Lamonato ha scritto:

> [...]
In quel server ho messo due controller ridondanti Emulex Fibre Channel e
i dischi sono su una unità SAN (attenzione non NAS).
In quel caso è garantita anche la ridondanza dei controller. In più in
futuro usando uno switch apposito (lo so può pensare come uno switch di
rete anche se non è la stessa cosa) è possibile collegare allo stesso
storage diversi server in modo che possano accedere ai volumi.
Situazione tipicamente usata nei cluster (come dice Stefano) ma non solo.

Io tutti questi Raid che si friggono, dischi che si rompono non li
capisco! In 13 anni ne ho viste di tutti i colori dai dischi rotti ai
controller fumati e SEMPRE abbiamo (socio ed io) tirato su volumi e
dati. Diciamo che tanti pseudo sysadmin non capiscono una mazza di raid
e alle prime difficoltà lo danno per spacciato e non tentano il recupero.
In più murphy o non murphy le possibilità che due dischi si rompano
assieme contemporaneamente sono decisamente remote.
E in ogni caso se cominciano a succedere cose del genere ci sono alcune
regole fisse che il sysadmin deve tenere in considerazione:
1- Un viaggio a Lourdes, passando da Assisi via Santiago de Copostela
che è la più breve che ci sia
2- Smetterla ci comprare hardware all'ikea
3- Fare una manutenzione seria dei server e considerare che esiste un
parametro dichiarato dal costruttore che si chiama MTBF e quindi dopo un
certo numero di anni certi componenti (dischi soprattutto poichè sono
una delle poche parti del computer in movimento e soggette ad usura
meccanica) sono esausti e vanno rimpiazzati, pena il fault.
4- Ambienti del cavolo come mi capita di vedere, tipo server nei
ripostigli, nei cessi (giuro...nel cesso...) senza un adeguato ambiente
sufficientemente secco, fresco e pulito non aiutano la longevità dei
componenti.

Mi è successo con un controller raid Mylex e 3 dischi i raid 5. Al tempo
i mylex non leggevano la configurazione raid dai dischi quindi o ti
salvavi la configurazione sul dischettino oppure se ad esempio dovevi
cambiare il controller e ripristinare il raid eri a pecora.
Io mi sono salvato così:
Cacci su i dischi con controller nuovo
Crei la nuova configurazione Raid
Prima di dare la conferma (per cui parte l'inizializzazione e di falcia
i dischi con il contenuto) estrai i dischi e poi confermi.
Il controller scrive in memoria la configurazione e ti risponde con un
errore, del quale te ne sbatti abbondantemente.
Riavvii la macchina
Rientri nel Bios del controller
Fai il backup della configurazione
Resetti il controller con le impostazioni di default
Riavvii la macchina (non servirebbe ma io lo ho fatto per inserire i
dischi a freddo)
Entri nel Bios del controller nuovamente e fai il ripristino della
configurazione
Riavvii e tiri su il sistema operativo.

La cosa a me a funzionato ma mi sono preoccupato di:
Mantenere la stessa posizione dei dischi sul bus.
Usare una scheda controller identica.

> Il mirror è facile per quello...attacchi i dischi da un'altra parte e
> ricrei il mirror facendo la copia da uno dei due dischi...
Non sempre vero. Creando un nuovo raid i controller tendono a partire a
inizializzarlo e moooolto raramente ho visto la possibilità creare un
raid nuovo pareggiando i dati da un disco che dichiari tu. Forse su
qualche vecchio DPT o roba simile.
> Il RAID 5 "dovrebbe" essere standard, quindi tecnicamente dovresti
> riuscire a fare un'importazione, ma non sempre la cosa funziona.
Vero se il controller è sempre dello stesso costruttore e comfermo che
non sempre funziona...bisogna fare le cose a manina.
>  della stessa ditta che possono effettuare l'importazione... So che i
> server IBM, HP ed i controller Adpatec ti permettono di importare i
> dischi da un'altro RAID 5. Gli altri non so...
Adaptec fa dei bei controller, ma se vai oltre il raid 0, 1 c'è da
stendere un velo pietoso. C'è decisamente di meglio a costi paragonabili.