[MontelLUG] Standard ISO: anche Open XML?

Lun 19 Mar 2007 09:46:31 CET

Il 17/03/07, Diego Rondini<panda84 a inwind.it> ha scritto:

> Per l'appunto si parlava di standard ISO non di "il prodotto che si
> impone commercialmente e annichilisce gli altri". C'è una differenza
> abissale tra le due cose. ;)

Esatto. Ribadisco il concetto per non essere frainteso: nel mondo
tecnico, gli standard ISO, normalmente recepiti dagli enti di
unificazione nazionali attraverso gli accordi internazionali, sono a
tutti gli effetti leggi dello stato. Non si può, per fare un esempio,
dimensionare un pezzo meccanico senza aver fatto preventivamente il
dimensionamento e la verifica secondo la normativa ISO 10011,
altrimenti se quel pezzo si rompe e si fa male qualcuno, si va in
galera molto rapidamente.

Le norme sono diffuse in quasi tutti i settori della tecnica, e in
genere sono condivise dalle aziende, che spesso partecipano alla
stesura. Nella stragrande maggioranza dei casi, a case concorrenti
interessa per motivi economici che ci siano degli standard condivisi,
per questioni di sicurezza, o di compatibilità.

L'informatica, in questa cosa è al solito un settore atipico. Solo
adesso si comincia a parlare di standardizzazione vera, finora non è
mai esistito nulla del genere. Gli esempi che ha citato Roberto sono
proprio quelli di standard "di fatto", che si impongono solo perché
prendono una posizione predominante di mercato, ma questo non ha nulla
a che fare con la normativa. Nessuno stato/ente ha mai pensato di
imporre il VHS o Windows per legge, perché non sono degli standard, ma
prodotti molto diffusi. Forse vi confondete sul significato del
termine "standard".

Quanto a quello che dice Luca, proprio perché uno stnadard è di fatto
una legge, anche se OpenXML diventasse standard, non può poi
svegliarsi la mattina e aggiungere delle features ad libitum, perché o
intraprende un processo di revisione dello standard lungo e costoso,
oppure sta solo vendendo una cosa NON standard. se qualcuno
richiedesse l'aderenza allo standard, dovrebbe richiedere di non
includere quella feature, ecc. Non è una cosa tanto banale aggirare
una specifica di uno standard.

Ciao
CD