[MontelLUG] top compatibilità con linux (ubuntu)

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Lun 1 Ott 2007 19:42:18 CEST

Nicola Durante ha scritto:
> grazie per la testimonianza... però io sto cercando un notebook in cui
> tutto funzioni "out of the box"!
> sto diventando sempre più pigro.. e poi le plastiche argentate degli HP
> non le sopporto...:-)

Per esperienza personale di promoter ti consiglio in generale di evitare
tutti i portatili di qualsiasi marca (HP inclusa ovviamente) della serie
consumer (quelle da centri commerciali per capirsi).
Per quanto riguarda i portatili professionali la compatibilità con Linux
è molto migliore e soprattutto non hai quella bruttissima sensazione di
"cartone" che hai con gli altri... quello che sono riuscito a
raccogliere è questo:

Generale:
http://tuxmobil.org/reseller.html
https://hardware.redhat.com/

HP:
http://h71028.www7.hp.com/enterprise/cache/317386-0-0-0-121.html
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF04a/22655-283701-283701-283701-12434492.html
come puoi vedere ci sono vari modelli certificati RedHat (-> Fedora) o
Novell o venduti con il FreeDOS.

ASUS:
http://www.logicomm.it/en/linux-asus-notebooks.html

LENOVO:
http://www-307.ibm.com/pc/support/site.wss/document.do?sitestyle=lenovo&lndocid=MIGR-48NT8D

Di Ubuntu ci stanno solo quelli Dell... ovviamente se invece ti basta
che funzioni devi stare attendo solo a qualche cosa tipo:
- schede video meglio ATI viste le ultime notizie / gli ultimi driver
proprietari;
- wireless meglio no broadcom che funziona solo via ndiswrapper;
- webcam --> terno al lotto.

Secondo me alla fine ti conviene fare il passaggio inverso, cioè
scegliere un po' di modelli che ti piacciono e poi verificare man mano
che grado di compatibilità hanno. È molto più semplice controllare
quanto è compatibile un modello cercando su google che non dire quale
marca è più compatibile. Infatti spesso cercando un modello specifico
c'è la guida sul wiki di ubuntu che ti dice come fare, cosa non va ecc.

Ciao,
Diego