[MontelLUG] Lo strano caso dei driver proprietari e Open Source

Gio 24 Gen 2008 09:40:04 CET

Ciao,

contrariamente a quanto potrebbe sembrare dal titolo questa non è una
richiesta di aiuto su una periferiche che non va, ma un aneddoto "con
morale".

Spesso una delle percezioni errate di chi si avvicina al mondo
dell'Open Source, che noi del LUG ci sforziamo di sfatare, è che: " se
non c'è il supporto di un'azienda dietro non può essere un prodotto di
qualità". La storia che vi sto per raccontare è la prova del
contrario.

La settimana scorsa ho acquistato una stampante laser a colori
multifunzione, per la mia nuova attività. Oltre ad avere le
caratteristiche che facevano al caso mio, ho scelto quel modello anche
per lo sbandierato supporto ufficiale per Linux attraverso driver
specifici. Appena installo i driver forniti direttamente nel CD (con
un ottimo installatore grafico, niente d dire), mi accorgo che
qualcosa non va. La stampa è sbavata, e sembra come se venissero
depositate quantità industriali di toner sulla carta. Scopro ben
presto che si tratta di un difetto di fabbrica, perché il problema si
verifica anche con Windows e nell'uso fotocopiatrice, e quindi mi
faccio sostituire la macchina. Appena provo il rimpiazzo però, mentre
le fotocopie e le stampe Windows funzionano correttamente, il driver
per Linux continua a avere comportamenti molto bizzarri. Sconsolato,
comincio la ricerca in Google e scopro che esiste un driver Open
Source per lo stesso modello. Lo scarico, lo installo e scopro che...
funziona perfettamente, sia in B/N che a colori.

Temo che noi poveri pinguini dovremmo cominciare a guardarci non solo
dalle aziende che non supportano in alcun modo il loro hardware per il
nostro s.o. preferito, ma anche da quelle che lo sbandierano come una
mossa di marketing, ma poi forniscono un supporto di scarsissima
qualità.

Ciao
CD