[MontelLUG] Piccoli pinguini crescono

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Gio 24 Lug 2008 23:49:18 CEST

Diego Rondini ha scritto:
> Per quanto riguarda driver come questo l'ideale, visto che è GPL, è
> l'inclusione direttamente nel kernel. Purtroppo pare che questo modem
> sia diffuso solo in Italia da TIM (almeno, questo ho intuito da Google)
> quindi non so' se gli sviluppatori del kernel sono a conoscenza
> dell'esistenza di questi sorgenti... quasi quasi mi iscrivo al forum di
> kernelnewbies e lo faccio presente.

Dunque... mi sono informato un po' e dando un occhio al driver ho
scoperto un po' di cose:
a) il driver è un unico file sorgente da 800 righe di codice;
b) se non sbaglio il driver è già presente nel kernel Linux in quanto
l'autore e alcuni e pezzi di codice li vedo uguali a qui:
http://tinyurl.com/5mbuy5
c) il tuo "scatolotto" non è supportato perché il driver non è stato
aggiornato con il nuovo device ID, quindi credo basti una patch del
piffero per sistemare il problema direttamente nei sorgenti del kernel...

Casomai prova a dirmi se con qualche distribuzione nuova funziona senza
installare il driver (tipo Fedora 9 o OpenSuse 11), altrimenti provo a
darci un occhio...

Ciao,
Diego