[MontelLUG] Licenze libere e licenze assurde.

Mar 13 Maggio 2008 23:16:10 CEST

Alle 22:16, martedì 13 maggio 2008, Diego Rondini ha scritto:
> Vorrei segnalare questo interessante articolo:
> http://www.hwupgrade.it/news/software/windows-xp-microsoft-taglia-i-prezzi-
>di-licenza_25283.html
>
> Ci sono in particolare tre frasi che riassumono altrettanti concetti
> interessanti per l'open-source.

> È interessante notare come le restrizioni molto strette, cosa che con la
> licenza GPL non accade, anzi, vengono garantite le 4 libertà fondamentali!
> Poi come fa notare uno nei commenti: "Quindi se porto la ram a 2gb mi
> invalidano la licenza?"
> Mistero...

Io col Flybook ci sto dentro a queste specifiche. Ma io una licenza di Xp per
quello ce l'ho già... Mi viene il sospetto di non averla pagata 32$ però.
Grrr...
Comunque non trovo giusto sfottere solo perché Linux costa 0 €
indipendentemente da quanti e quali hardware hai... :-D

> Paura della concorrenza e della possibilità di scegliere?

Io se fossi in loro ne varei parecchia...

> E anche qui non posso non compiacermi... il modello dell'open source
> impone per forza di cose più concorrenza e maggiore innovazione. Ogni
> volta che penso al fatto che di Windows non esiste un Live CD
> installabile mi viene da sorridere su quante cose non si possono fare
> con un sistema chiuso!
> Se già adesso che Linux è poco diffuso si possono fare così tante cose,
> figuriamoci quanto si diffonderà un po' di più!

In molti campi il confronto tecnico tra Linux (e i software open che gli fanno
da contorno) e Windows sta diventando davvero impietoso. Se non fosse che
l'opera di conquista del mondo è ancora lontana, noi utenti di Linux dovremmo
sentirci ormai stanchi di ripeterlo, e trovare un po' noioso l'argomento.

Giusto per ridere un altro po', vi giro anche questa. Solo un dubbio: ma i
Service Pack non erano reccolte di bugfix? :-D

http://www.hwupgrade.it/news/software/microsoft-windows-xp-sp3-reboot-infinito_25271.html

Ciao
CD