[MontelLUG] R: Re: WIImote e sBerlusconi

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 14 Nov 2008 19:02:40 CET

> E-mail piena di buon senso,e dall'ombra la scimmia cibernetica esce x
> dirvi che: Apprendere ad usare l'elettrodomestico pc è sinonimo di
> apprendere una lingua (ingleseprimo problema)
Questo è un falso problema secondo me.
In inglese io non sono mai andato oltre il 6, e tuttora non è che ci capisca
granché. Mi arrangio a leggere i manuali, solo perché è da 10 anni che ne
leggo e bene o male le parole sono sempre le stesse e molto spesso sono
scritti da non inglesi (il che aiuta). Questa primavera ho preso in mano un
giornale in americano e mi sono venuti i sudori freddi.
Per esempio, molte delle prime parole in "inglese" dei computer con cui ho
avuto a che fare, erano parole che non trovavi manco sul dizionario normale,
le ho prese come dei concetti e basta.
Appena mi hanno parlato di file, directory, hard disk, floppy, debugger,
linker ecc non sono andato a cercarle sul vocabolario (e manco adesso vado),
però ho imparato ad usare credo bene il pc.
File system, hub, switch, non lo so tradurre.
Ti racconto questa, qualche anno fa, io e un collega, stavamo aprendo lo
scatolone di una stampante per etichette che si usano nelle fabbriche,
tentando di capire come doveva funzionare, e su un foglio stava scritto
quello di cui c'era bisogno per l'installazione in inglese.
C'era scritto "screw driver". Abbiamo ravanato il pacco per 5 minuti tra
cavi, pezzi della stampante ecc, prima di capire che quel driver non aveva
nulla a che fare con il cd dei driver della stampante (che non era incluso).

A volte penso, che dopo tutto ci è andata bene, se il computer, invece degli
americani, lo avessero fatto i cinesi o russi, sarebbe forse stato peggio
(dal punto di vista della lingua).