[MontelLUG] disco che sta partendo

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 12 Dic 2009 20:17:43 CET

Il giorno sab, 12/12/2009 alle 18.46 +0100, roberto ha scritto:
> Ciao a tutti,
> ho aggiornato, senza avere problemi,
God exists;

> il sistema a  ubuntu al 9.10. Devo
> dire che sono molto contento.
> Mi sono messo a smanacciare un pochino e, dopo avere fatto il percorso
> Sistema/amministrazione/settore dischi (seguendo le istruzioni di una
> rivista carina ed economica ) ho trovato una bella sorpresina che
> trovate nell'allegato.
Diciamo che hai avuto cu10 e che te ne sei accorto in tempo. Comunque,
benvenuto nel club.

> Siccome il disco ha solo pochi mesi
"Tenetevi pronti, perché non sapete né il giorno né l'ora" (cit.)

> pongo le seguenti domande:
> - il file corrotto si può sistemare?
Dipende, può essere che l'elettronica del disco si sia accorta del
settore sputtanato in fase di scrittura, in questo caso potrebbe averlo
saltato e marcato come danneggiato, quindi i dati sono stati scritti su
un settore buono. Diversamente, se se ne è accorta in fase di lettura,
emh, non c'è risposta certa, normalmente i dati dovrebbero essere andati
persi.

> - corre il rischio di morte imminente?
vedi citazione sopra.

> - cosa mi consigliate di fare?
> - siccome è ancora in garanzia mi conviene muovermi e in che modo?
0) utilizzare il pc il meno possibile fino a quando non hai fatto quanto
al punto 1);
1) backup, alla svelta, di tutto quello che hai di importante sul disco
da qualche altra parte (altro disco (=ocio, a non fare la copia su
un'altra partizione, ma su un disco fisico separato)/cd/dvd/pennetta
usb/tape/altro pc/storage remoto/"/dev/null" ecc...);
2) andare sul disco del produttore del disco (seagate) e ravanando,
nella sezione download, dovresti trovare un tool per la diagnostica del
disco. Normalmente, trovi un programma eseguibile per windows che ti
crea un floppy (te ghe el floppy vero?!?) con il quale far partire il
pc. Da qualche tempo, alcuni produttori (mi pare anche la seagate),
mettono a disposizione anche una immagine iso, mal che vada basta
masterizzare questa;
2.5) andarsi a fare un giro/prendere una boccata d'aria, sgomberare la
mente. Una volta rilassati e con la mente in funzione, andare davanti al
pc;
3) fare il boot del pc con il floppy/cd creato al punto 2);
4) cont := 0;
5) ocio, fare attenzione a quello che leggi a video/tasti che pigi,
prima di premere un qualsiasi tasto assicurati di avere letto E CAPITO
quello che c'è scritto a video, altrimenti non procedere e spegni con il
bottone della corrente;
6) cont := cont + 1;
7) if cont <= 100 then goto 5);
8) questo tipo di programmi, di norma prevedono 3 livelli di test,
controllo veloce/controllo approfondito/controllo disco con scrittura;
9) procedi con il controllo veloce; se è solo un settore danneggiato
dovrebbe dirti che il disco è in salute;
10) se al punto precedente ti dice che il disco è rotto, ti da un codice
di rma, segnatelo giusto perché hai vinto un disco "nuovo" gratis, goto
12 else goto 11;
11) se al punto 9) ti dice tutto ok, se non lo hai già fatto, procedi
con il test approfondito. goto 10;
12) se hai il codice d'errore, fai il pacco e spediscilo alla seagate,
altrimenti, o fai il test di scrittura/lettura ATTENTO CHE IN QUESTO
CASO TI CANCELLA TUTTO IL DISCO (e i programmi di recupero dati in
questo caso non funzionano) sperando che ti dia almeno questa volta un
codice di errore.

Commento: a me è capitato in diverse occasioni, che il tool della casa
madre, ti dica che il disco è sano, anche se non lo è (il tutto dovuto
alla malefica abitudine di reallocare i settori), portando a trovarsi
nello stato che il disco è inutilizzabile a causa di errori e non si può
spedirlo indietro. Se la garanzia sta per scadere, potrebbe essere
utilie sottoporre il disco morente ad eutanasia, ma qui non ti posso
aiutare.
Se c'è ancora tempo, si può continuare ad usare il pc, verificando se il
numero di settori reallocati aumenta o resta stabile nel tempo (alcuni
mesi minimo). Se resta stabile, puoi continuare ad utilizzare il disco
quasi tranquillamente, se aumenta, continua ad eseguire ogni tanto il
test sopra fino a quando non ti sputa fuori il codice per l'rma.