[MontelLUG] wlan multiple su stessa interfaccia fisica

Gio 1 Gen 2009 15:11:07 CET

2009/1/1 Mirco Piccin <pictux a gmail.com>:
> Ciao a tutti e Buon Anno,

Anche a te :-)

> [cose varie]
> Temo pero' che ci sia un limite: tutti gli indirizzi assegnati a nic e nic
> alias devono appartenere alla stessa rete e subnet mask.

O_o? (Faccia perplessa)
A quel che mi risulta, non è così, cioè facciamo un esempio:

eth0 configurata con IP 192.168.5.252 netmask 255.255.255.0 default
gateway 192.168.5.1

Stando a quello che dici, potrei assegnare ad eth0:1/n solo indirizzi
della sottorete 192.168.5.0/24. Ebbene, se ho capito giusto, non è
così: io per esempio lavoro tranquillamente con un'eth0:1 impostata su
tutta un'altra rete (IP 10.210.10.252 con netmask 255.255.0.0 e
gateway 10.210.5.1) senza problemi e se non mi confondo, a volte avevo
anche configurato un'eth0:2 su altre parti. Bisogna solo stare attenti
a configurare bene le tabelle di routing per non fare disastri :-)

Quello che vuole fare Samuele dovrebbe andare oltre a questo: la
scheda di cui stiamo parlando permette di fare molte acrobazie, come
trasformarla in access point e altre cose che ora non mi vengono in
mente, ma molto utili in fase di sperimentazione o test della propria
rete wifi.

> Spero possa esserti di aiuto.

Quello sempre :-)

> Saluti