[MontelLUG] Vimperator - Firefox rivisto in chiave vim

cesco webmonster a apf.it
Gio 29 Gen 2009 21:47:52 CET

Ho  scoperto da  poco  questo  [*] bellissimo  plugin  per firefox,  che
modifica l'interfaccia di firefox per renderla simile a vim.

Lo so  che potrebbe sembrare una  mia deviazione quasi patologica,  ma è
davvero stupendo: velocissimo, con molti shortcut utilissimi (ovviamente
bisogna fare  l'investimento iniziale  di leggere la  documentazione), e
permette  di togliere  robe inutili  dallo schermo  (menu, barre,  tabs)
mantenendo intatta la potenza di gestione.

Ovviamente  è  consigliato  solo  a  chi ama  l'interfaccia  del  vi  :)
Provatelo per qualche giorno, io non posso farne a meno...

  Qualche esempio di shortcut utile:
  ----------------------------------
  P --> Incolla una url dagli appunti come nuova pagina
  y --> Copia l'url corrente sugli appunti
  ctrl-i ---> consente di editare al volo il contenuto di una cella di
              testo in un qualunque editor esterno
  2gI ---> Zooma due volte (sí, funzionano anche i numeri :)
  gi ---> Ingrandisce solo i font
  t wikipedia cow  --> cerca cow su wikipedia (c'è il tabcompletion per
                       wikipedia ovviamente) in una nuova tab
  f ---> accede ai link da tastiera dopo averli evidenziati

  ecc. ecc. (è anche programmabile come il vim...)

[*] http://vimperator.mozdev.org/
--
       \_/___________/                       -- Dante, Inf., IV, 103-105