[MontelLUG] Problemi di freezer

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mer 11 Nov 2009 21:06:09 CET

Rispondo a tutti adesso, perché ho avuto tre giorni incasinati in cui c'è
scappato anche il morto.

> Provare con il driver nvidia? E' vero che sono proprietari, ma a
> volte (non sempre) risolvono problemi: il mio portatile non ritornava
> dallo standby finché non li ho installati. In più hai tutto il
> supporto per l'accelerazione H/W 2D e 3D.
Beh, la macchina è stata donata ad una associazione, quindi è vetusta, circa
2001. Adesso vado a memoria, trattasi di una Riva tnt Aladdin con 16 MB di
memoria che ciuccia alla ram.
Ho provato ad installare sia i nuovi driver che quelli più vecchi presenti
nei repository debian senza risultato.
Anzi, quelli nuovi, modulo "nvidia", dice che non c'è la scheda video.

> Hai fatto un depmod -a dopo averlo messo in blacklist?
No, provato a dare il depmod ma non cambia. Sul file blacklist, è scritto
che è letto da udev, quindi se il modulo è richiamato dal kernel per i fatti
propri senza passare per udev forse non c'è modo di evitare di caricarlo a
meno di non ricompilare. E' una supposizione, appena ho un minuto (la
speranza è l'ultima a morire) approfondisco.