[MontelLUG] alimentatore notebook HP

Matteo Vincenti matteo.vincenti a gmail.com
Lun 26 Lug 2010 17:26:43 CEST

Fermo restando che:

A) Non sono del settore, quindo posso dire banalità, e
B) L'esperienza mia non vale come regola per tutti,

Il più delle volte ho visto alimentatori ancora funzionanti ma con il
contatto staccato da qualche parte.

Molto banalmente, fai un giro dei cavi, piegandoli e curvandoli, e muovi per
bene intorno alle giunture sull'alimentatore e sullo spinotto. Se così
facendo "va-e-non-va", hai solo un contatto da stagnare di nuovo, in quel
caso apri, stagni o fai stagnare e per un altro po' hai evitato la spesa.

Se è il cavo, non dovresti aver difficoltà a farlo o trovare chi ti aiuta:
si spela il filo e si ristagna il punto in cui è rotto, oppure si
sostituisce direttamente il cavo. In quel caso controlla prima se in negozio
hanno uno spinotto uguale (portati il portatile e provalo proprio, le misure
degli spinotti sono un far west), altrimenti salva il terminale del tuo
alimentatore e riutilizza lo spinotto. Alla fine con una bella guaina
termorestringente per coprire la giuntura non viene nemmeno uno schifo.

Se invece il problema è nell'alimentatore, lo apri. Normalmente la plastica
dell'alimentatore è termosaldata o incollata, quindi per aprirlo io vado di
cutter o coltello buono, lavorando di punta con tagli progressivi, uno
sull'altro, finché non trapasso lo strato di plastica. Poi reincollo. Se
lavori con calma riesci a non fare proprio un "castrone". Una volta aperto,
stesso discorso: trovi il contatto mancante, accorci di qualche centimetro
il cavo per rifare bene i contatti e ripristini il tutto persino senza
cambiare cavo.
Occhio che spesso il passacavo intorno al filo è incollato e ti tocca
tagliarlo per toglierlo, in quel caso premunisciti di un nuovo possacavo.

Ovviamente, nulla esclude che ti sia andato a quel paese proprio
l'alimentatore, ma in quel caso, a maggior ragione, aprirlo per controllare
non ti costa niente perché non hai niente da perdere.

Un'ultima cosa: se proprio devi cambiarlo, prima di prendere un universale,
portati comunque portatile e spinotto e verifica che lo spinotto vada bene,
altrimenti considera sempre di riutilizzare il tuo spinotto originale,
perché non è infrequente che i produttori usino spinotti diversi da quelli
disponibili su mercato, proprio per "invogliarti" a comprare un ricambio
originale. :-)

In bocca al lupo, se hai bisogno chiedi pure.

--

M.

  matteo | vincenti

Web: www.matteovincenti.it
Mail:  info a matteovincenti.it
Mobile: +39.349.2837909
--
Via dei Camposampiero 30 - 31033 Castelfranco Veneto TV
Tel/Fax: +39.0423.472552