[MontelLUG] SELinux

cesco francesco.versaci a gmail.com
Sab 8 Gen 2011 11:38:43 CET

Sexto Idus Ianuarias MMXI Odeeno="O" haec scripsit:
O> A  dire  il vero  ho  provato  ad installare  una  lenny,  ma il  kde
O> installato di default era 3.5:  probabile allora che ci fosse qualche
O> opzione da scegliere che non ho visto.
O> [...]
O> La  testing   non  è  SID,   giusto?  Tempo  fa  avevo   provato  una
O> distribuzione basata su  Debian SID: SIDUX. In realtà  era fatta male
O> ed  instabile... ho  avuto  sufficiente problemi  da farmi  scegliere
O> un'altra distro.
O> [...]
O> Sicuramente proverò anche la testing.

Lenny è l'attuale stable :)

Facciamo  un rapido  ripasso della  gestione  release debian:  sid è  la
unstable, quella in cui vengono  postati gli ultimissimi pacchetti (be',
in realtà c'è anche un ramo experimental  per i più audaci). Dopo un po'
che  un pacchetto  è  in sid  e  non "crea  problemi"  viene passato  in
testing. La testing attuale è squeeze  (ricordo che i nomi delle release
debian  vengono dai  personaggi di  toy  story). Ogni  circa mille  anni
debian  rilascia una  stable: l'attuale  testing  va in  fase di  freeze
(niente pacchetti nuovi ma solo debugging) e dopo un po' la nuova stable
nasce (quindi la  prossima stable sarà squeeze).  In contemporanea nasce
la  nuova  testing (la  prossima  dovrebbe  essere  wheezy) e  il  ciclo
riprende (unstable non cambia mai nome).

Qualche info in più la trovi qui:
   http://www.debian.org/doc/FAQ/ch-ftparchives

In realtà  debian ha provato  ad accelerare un  po' i tempi  di rilascio
delle stable, ma non so come sia andata a finire...

Comunque io  uso testing da  molto e non dà  troppe rogne, mi  sembra un
buon  compromesso fra  avere software  recente  e non  passare metà  del
proprio tempo  a mandare  bug report... Per  adottarla basta,  una volta
installata con  debian-installer, sostituire  "testing" a  "squeeze" nel
file /etc/apt/sources.list (sennò quando squeeze andrà in freezing ci si
troverà con una stable e quindi addio nuovo software...)
--
       \_/___________/                                   -- Janis Joplin