[MontelLUG] Condivisione file su sistema dual boot con 2 hard disk

Francesco Agnolazza crash.pc89 a gmail.com
Mar 26 Lug 2011 00:05:07 CEST

Salve lista,

nella missione di diffusione di linux, mi sono trovato davanti a questo
problema:

Ho 2 hard disk e vorrei creare un  sistema dual boot (ubuntu - windows XP)
in modo che la condivisione delle cartelle Muica, Immagini, Video,
Documenti, ecc sia più semplice e diffusa (in senso di spazio) possibile.
Per cui meno partizioni deve vedere windows, meglio è. Questo perché il
sistema finale andrà in mano ad un utente niubba e per di più donna.
Quindi quando lei clicca sulla cartella immagini di Win, deve  vedere le
foto che aveva messo nella cartella immagini quando era su ubuntu (e
viceversa) e stessa cosa con video e i normali file di un utente che usa un
pc desktop/casa.

A me era venuto in mente di mettere la /home di ubuntu in una partizione
ntfs però ho letto in giro per i forum che sconsigliano questa manovra
(/home in ntfs) per il fattore permessi. In più windows vedrebbe comunque
anche l'altro hd come seconda partizione.

Un' altra impotesi che mi è stata suggerita è stata quella di creare una
partizione ntfs con dentro le cartelle Muica, Immagini, Video, Documenti,
ecc che nel caso di linux verrebbe montata all'avvio in una cartella del
tipo /home/utente/dati così da mantenere i file di configurazione nascosti
nella home con i loro permessi ecc. intatti e i dati (film, musica, odt,
ecc) tenerli in ntfs. Ovviamente anche qui rimane sempre il problema per
windows e il secondo disco/partizione.

Mi era anche stato detto di provare la combinazione samba+macchina virtuale
e capriole varie (che lascerò descrivere al diretto interessato:D)
ma...prima mi sarebbe piaciuto trovare soluzioni meno complesse.

Fare un Raid0 software funzionerebbe? Cambiare tipo di fs? Combinazione
strane di link simbolici? Altro?

Grazie per le eventuali future risposte,
Agno.