[MontelLUG] Password manager online

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mar 26 Lug 2011 20:30:48 CEST

On 26/07/2011 10:47, Matteo Vincenti wrote:
> Ciao LUG,
>
> una riflessione leggera.
>
> Da un po' di tempo mi rendo conto che sto passando sempre più alle
> applicazioni web, perché mi sono stancato di apportare ogni nuova
> modifica a tutte le postazioni dalle quali *potrebbe* capitarmi di
> lavorare, e sono naturalmente multipiattaforma.

A me sta storia di portare tutto online non piace. Sarà anche comodo, ma
ti rende dipendente dal fornitore del servizio e dalla linea internet.

> Di recente mi ha preso la fissa della sicurezza delle password,

Bene, la paranoia non è MAI troppa.

> anche se
> non ho mai avuto problemi finora. Intendo la sicurezza della
> conservazione e uso, per la scelta sono tranquillo: uso password belle
> complesse, a volte anche usando password-meter.com
> <http://password-meter.com>.
> La migliore soluzione, esclusivamente per quanto riguarda me, è qualcosa
> di facilmente disponibile da varie postazioni, ma magari la web
> application non è l'unico modo di risolvere. Che ne so, un pwd manager
> che si sincronizza automaticamente, cose così...

Ecco, come ti hanno già spiegato tenere tutte le password in un unico
posto E' MALE.

> Per ora sto imparando/provando a usare clipperz.com
> <http://clipperz.com> come pwd manager online. (Avevo sentito anche
> parlare di passpack.com <http://passpack.com>, ma intanto provo questo.)
> Casomai una volta provato ve ne parlerò, se qualcuno non lo conosce/è
> interessato.

Scolta, senza andare in giro per siti strani, dammi il tempo di
contattare un mio collega, phpprogrammatore.
Crea un paio di pagine + db dove puoi memorizzare tutte le tue password
e relativi account in modo da averli a portata di mano. Il tutto gratis
ovviamente.

> Qualcuno ha opinioni in merito? Avete risolto in modi diversi?

Di password purtroppo sono costretto a memorizzarne/usarne parecchie. Le
mie più quelle dei clienti (che certe se le perdono più spesso di quanto
si creda). Uso i metodi più disparati, quelle più comuni o che uso più
spesso sono tutte a memoria e solo li. Per le altre, vado dal foglio di
carta (di norma leggendo la pwd so a chi/cosa appartiene, faccio fatica
il contrario). Al file sparso sul pc senza ovviamente nessun riferimento
a dove serve.
Purtroppo la soluzione ottima non ce l'ho, magari quando sarà su il
sitino se volete provare... si può usare quello. :-)