[MontelLUG] [Discussione] L'altra metà del cielo

silvia cibola silvia.cibola a gmail.com
Mar 21 Giu 2011 02:59:57 CEST

2011/6/20 Samuele <samuele.zanin a tiscali.it>:
> Al BOFH gestore della ml: qualcuno ieri sera, ha lanciato minacce che se
> riproponevo questo argomento in ml, mi avrebbe fatto bannare da te.
> Non cedere. Imho ne potrebbe risultare qualcosa di utile. :-)
> Poi ha rilanciato il discorso anche Diego, quindi è un peccato tirarsi
> indietro.

Io l'avrei tenuto come argomento da bar, ma se tu rischi il ban, devo
farlo anche io in quanto (unica?) rappresentante dell'opinione
opposta.

> Invito la controparte femminile presente in ml a dire la propria opinione in
> merito al fine di capire quali sono le difficoltà che ostacolano loro (ed
> eventuali conoscenti) dal partecipare alle iniziative del lug così da darci
> una mano e porre rimedio.

Visto che interessa, ecco le difficoltà che mi hanno
impedito/potrebbero imperdirmi di partecipare al Montellug:
1.Fino allinizio dell'università, non avevo neanche mai provato Linux.
Motivi? Scuola sbagliata, nessuno con competenze informatiche in
famiglia, e una certa asocialità che mi impediva di frequentare
persone al di fuori di questi due ambienti. Causa altrettanto pesante:
non avevo il mio pc su cui sperimentare liberamente...
2. Ora che vi conosco, i problemi principali potrebbero essere
trasporti, altri impegni concomitanti, voglia di fare altro,
disorganizzazione, sonno...
Non mi sembra di avere citato il mio sesso fra le cause...
Se quello che cerchi non è la mia storia personale, ma quella della
maggioranza delle donne, non posso risponderti io: dovresti allargare
il campione a cui chiedere.

> La frase incriminata è:
> "Potranno partecipare GRATIS le donne". Il concetto era, una frase del
> genere, può essere ritenuta offensiva dalle donne e dissuaderle dal venire
> all'appuntamento del ping pong e ad altre attività del lug?
> E' assimilabile alle frasi che si trovano nei locali più malfamati tipo "le
> donne entrano gratis" e di conseguenza il lug è un luogo malfamato?
> Nel rivolgersi noi uomini a loro, abbiamo dei preconcetti che le fanno
> sentire "diverse"?
> Sono loro a voler essere trattate in modo "diverso"?

Sono stata accusata di aver preso una questione di marketing per una
di principio :D Forse è l'unico punto in cui ho sbagliato, perchè il
principio è sicuramente giusto: se si vogliono gli stessi diritti,
bisogna assumersi gli stessi doveri.

> Quali sono gli stereotipi che involontariamente adottiamo nel rivolgersi al
> nostro pubblico?
> Perché l'informatica è considerata principalmente una cosa da maschi?

Per quel che mi riguarda, solo perchè attualmente ci sono più maschi
che donne che la fanno. E perchè questo stereotipo continua a passare
di generazione in generazione in generazione (e poi basta, perchè
effettivamente non ci sono molte generazioni da tenere in conto :D).

> Il lilla (il colore della carta del cioccolato Milka) è un colore da uomini,
> donne od entrambi? :-D

Continuate pure a sostenere che solo le donne possano apprezzarlo,
stolti, non sapete cosa vi perdete :D
Per la cronaca, il mio preferito resta comunque il verde-.-