[MontelLUG] necessito di un consiglio grazie

Gio 31 Mar 2011 08:40:22 CEST

In data mercoledì 30 marzo 2011 23:20:33, Massimo Pinarello ha scritto:
> ciao a tutti
> dovendo scegliere tra le distribuzioni linux  più leggere veloci e
> affidabili su computer datati quali mi consigliate tra: lubuntu, linuxmint
> backbox ed exspress-linux.......
> poi anche la differenza sostanziale tra queste in versione: lxde  gnome
> xfde  kde . scusate mi non mi sono chiare fino in fondo le diversità
> sostanzali,

Hai presente una Panda, una Golf, una Mercedes e una Ferrari? Ecco, sono tutte
automobili, ma ci sono delle differenze sostanziali :-)

Lo stesso vale per i desktop manager. Linux non è come Windows che viene
fornito con un unico set di funzionalità e te lo becchi così com'è,
indipendentemente dal fatto che ti piaccia o no. Con Linux hai la libertà di
scegliere l'interfaccia grafica che più ti piace. lxde, xfce, gnome e kde non
sono altro che differenti interfacce grafiche per Linux (ma ce ne sono molte
altre). Sono del tutto diversi tra loro, nel senso che vengono sviluppati
l'uno indipendentemente dall'altro, e anzi in un certo senso sono
"concorrenti". Ovvviamente poi su alcune cose si assomiglieranno. Il bello è
che molte distribuzioni (Debian, Ubuntu e Fedora per esempio) permettono di
installarli tutti e di scegliere quale utilizzare in avvio.

tra i 4 che hai citato, LXDE è quello più leggero, mentre Gnome e KDE non sono
da annoverare tra quello che cerchi, perché puntano piuttosto a fornire una
esperienza di più alto livello, sullo stile di Windows e MacOS. XFCE è un po'
una via di mezzo.

Quanto a me, io mi sono trovato bene con lubuntu: una distro leggera, ma senza
diventare troppo spartana, e con sotto il riconoscimento hardware e la lista
pacchetti di Ubuntu.

Ciao
CD