[MontelLUG] Mi date un commento

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Mar 10 Maggio 2011 14:04:42 CEST


Il 09/05/2011 22.16, Syslac ha scritto:
> Le slide sono in generale molto buone e dettagliate, in particolare
> 10/10 al titolo, secondo me :D
>
> A costo di fare la figura del troll, però, volevo farti notare queste due cose.
> La prima è che dalle slide non riesco a capire chi potrebbe essere il
> target di pubblico; in certi casi sembrano assolutamente introduttive
> (es : "un programma è un insieme di istruzioni", o "le variabili sono
> i mattoni", o l'array di birra, ottimi esempi btw :D ), mentre altre
> questioni sembrano messe lì per confondere un ipotetico nuovo
> arrivato, pur essendo importanti/utili (ad esempio, lo pseudocodice
> per l'ordinamento potrebbe distrarre più di qualcuno dalle slide
> successive, se non l'ha già visto; il fatto che ad una variabile
> corrisponda un'area di memoria non credo dovrebbe essere nella stessa
> slide in cui c'è scritto che è un mattone, senza contare che secondo
> me non è fondamentale per capire cosa sia una variabile o come si usi;
> le tabelle di verità, che tra l'altro sono uno strumento impreciso,
> per la mia esperienza di solito fanno più confusione che altro, perché
> and e or sono intuitivamente chiari una volta specificato che "o" non
> è esclusivo, ...)
Alcune cose sono messe li apposta... l'ordinamento è un esempio in 
lingua italiana e non
è fondamentale che capiscano l'algoritmo, quanto il fatto che devono 
esprimerlo con parole loro.
Per assurdo, se uno vuole scrivere pseudocodice in dialetto... ben venga!
La questione della ram è messa li per introdurre, poco dopo, il concetto 
di dimensione della
variabile e gli intervalli di dati memorizzabili nella variabile. E' 
anche vero che non è strettamente
necessario. L'analogia col mattone è per fare capire l'importanza delle 
variabili. Evidentemente
la slide può essere rivista per essere maggiormente intuitiva  :-)
Perché, secondo te, le tabelle di verità sono uno strumento impreciso?
L'esperienza con i ragazzi delle superiori (ripetizioni) purtroppo mi 
dice che and-or-not non
sono per niente intuitivi per loro...

> La seconda, che però è collegata a qual è effettivamente il target, è
> che le vedo troppo legate ad un singolo modello di sviluppo e ad un
> singolo linguaggio (al di là degli esempi che non sono
> fondamentali)... prendendo un caso estremo, ad un aspirante
> programmatore Lisp che vuole sviluppare per test (di cui è pieno il
> mondo :D) non si può applicare nessuna slide ;)
Infatti... nella prima slide parlo di "programmazione imperativa" 
proprio per fermare
tutti quegli utenti che cercano info su programmazione 
funzionale-dichiarativa.
Bisogna partire da un linguaggio e ho scelto quello che uso di più, ma 
nulla vieta di
fare delle versioni "for python", ....  In realtà alcune scuole sono 
passate da VB6 a .NET
quindi mi è sembrato un elemento a favore

>   Vero è che se deve appunto essere una prima introduzione alla
> programmazione, un qualunque linguaggio stile C e sviluppo
> rigorosamente attraverso specifiche sono probabilmente la strada più
> sensata da prendere... anche se come diceva Franco io non scarterei il
> Python ad esempio.
OK, finito il lavoro ne facciamo un "clone" x Python
> Scusa sia per la lunghezza che per la pignoleria ;)
>
La pignoleria ci sta tutta. Grazie!
> Syslac

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