[MontelLUG] ... e il MontelLUG che distro propone?

Mario mariogolf2 a tiscali.it
Ven 14 Ott 2011 13:59:32 CEST

Il 14/10/2011 00:50, Syslac ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:

Rispondo brevemente (lo spero) solo a questo.

> Assolutamente sì! Ubuntu ha fatto delle scelte discutibili e io sono
> in polemica aperta.

Adesso mi è chiaro: se il tono è quello della polemica (me ne tiro
fuori) allora qualsiasi considerazione diversa è automaticamente
scartata e sbagliata.
Non mi unisco a battaglie personali.

Mi sembrava un dibattito interessante che così viene semplicemente
chiuso. Rischio di essere anch'io polemico...

Sono un insegnante e nel mio lavoro devo cercare sempre di vedere ciò
che _serve_ a chi ho davanti e non ciò che mi
facilita/gratifica/giustifica-ciò-che-penso.
_Se_ il fine non è screditare un progetto ma intercettare e soddisfare
le richieste di chi vuole provare una distro libera, allora la risposta
dipenderà anche dalle esigenze di quest'ultimo (espresse o previste) e
dalla sua preparazione.
Quindi: la risposta alla questione iniziale potrebbe essere il classico
"dipende"!

Nella mia (poca) esperienza con Linux, lo scoglio più grande è far
capire che "Linux is not Windows". Serve un cambio di mentalità
dell'utente perché non troverà mamma microsoft(R) e _dovrà_ imparare
cose nuove (altrimenti può tranquillamente continuare ad usare
$software-chiuso)

Potrà anche impararle da solo, ma se c'è qualcuno che lo aiuta e glielo
spiega tanto meglio.
E, se non sbaglio, è anche questo che si propone di fare il LUG e la
community. Che non si esaurisce proponendo una distro.

Ripeto (se serve): Kubuntu Maverick (con KDE4) è usabile e facile anche
per i principianti che provengono da Win.

My 2€cents (cit.)

Mario