[MontelLUG] Domanda adattatori PowerLine

Ivan Dalla Zuanna ivan a x-globe.net
Lun 6 Feb 2012 23:05:00 CET

Io li uso in casa per portarmi la connessione dal piano superiore (dove
mi arriva l'antenna NGI) al piano terra.
Il wifi in certe case o stabili non e' molto efficace per via della
maggior quantita' di ferro con cui sono costruite per rispettare i
criteri antisismici, in ogni caso, ora che stanno uscendo diversi studi
sull'esposizione del corpo umano alla radiofrequenza...cerco di ridurre
al minimo la presenza di onde radio in casa. (oltre al fatto che
repeater wds etc etc...non sono molto efficienti)
Parlando dei powerline, quelli che ho io vengono dati per 300 Mbit, ma
da un piano all'altro negoziano a stento 80 (verifica con il loro
software)....i test di velocita' che ho fatto non vanno oltre 20-25 Mbit
reali. Sono collegati direttamente alla prese a muro senza fronzoli in
mezzo. Insomma non ci fai molta strada. Ho provato a collegarne uno dal
vicino...ma non va, anche io sapevo che il contatore in qualche modo li
blocca, sembra cosi...o comunque non arriva niente perche' fanno schifo
per conto loro.
C'e' da dire che sono stabili...ho da un cliente una configurazione
"estrema" in cui c'e' un piccolo storage collegato con iscsi al server
via powerline. Non chiedete perche'....e' una cosa complicata ma era
l'unica soluzione....funziona da un anno circa senza problemi.

Ciao!