[MontelLUG] Directory etc condivisa tra n pc

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mar 3 Lug 2012 13:19:15 CEST

  Sulla scia degli esperimenti con le macchine bootabili da rete, mi sto
imbattendo nella necessità di avere un'unica cartella etc dove mettere
la stragrande maggioranza dei file che sono uguali per tutti, mentre
avere un'altra cartella etc specifica per singola macchina con le
configurazioni locali.
Quanto detto per etc potrebbe valere anche per altre directory.
Lo sò che esiste ltsp & co., ma si presenta come un pachiderma che fa
tutto lui e come vuole lui.
Io invece stavo tentando di approfondire le basi anche per vedere se mi
possono tornare utili per future applicazioni in genere.
Mi viene in mente di avere una cosa tip:
/etc
con i file globali
/client/uno/etc
/client/due/etc
con un symlink a tutti i file presenti in /etc e li copiare solo i file
diversi.
Questo però comporta che ogni volta che aggiungo qualcosa in /etc vada
ricreato un link nelle altre cartelle in /client.

Ad esempio, una cosa simile a mhhfs che permette di avere una cartella
/mnt che è collegata a /pippo e /pluto. Quando vai a scrivere un file in
/mnt lo scrive in /pippo o /pluto a seconda di quella che ha più spazio
libero (e mi è anche tornato utile...).

Altra domanda che mi perseguita da tempo.
Poniamo di avere due partizioni:
sda1 e sda2, su sda1 voglio mettere root e tutto il resto tranne ad
esempio /var e /usr che vanno su sda2
Come si compila l'fstab in questo caso?

Samuele e le saune in officina...