[MontelLUG] Aggiornamento flash

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Gio 28 Giu 2012 22:28:46 CEST

Purtroppo è arrivato il momento in cui mi tocca aggiornare quel
maledetto flash player.

La distro è una debian squeeze 64 bit.
Il browser è un firefox 5 (no, non mi va di litigare anche per
aggiornare quest'ultimo).
Il browser predefinito sarebbe icewease, ma siccome certi mentecatti che
fanno i siti, vogliono sempre le ultime versioni dei browser e su repo
di debian non sono riuscito a trovare una versione aggiornata, ho
scaricato a suo tempo firefox dal sito di mozilla e scompattato in una
cartella. Lo lancio manualmente da quella cartella.

Per aggiornare flash ho eseguito
update-flashplugin-nonfree --install

senza esito.

Ho provato a scaricare il tgz dal sito di adobe.
Scompattato il tgz, ho copiato il libflashplayer.so nella root di firefox.
Poi ho eseguito (come da istruzioni):
cp -r flash/usr/* /usr
cp: impossibile sovrascrivere la non-directory "/usr/lib64" con la
directory "flash/usr/lib64"

tutti i comandi dati da root.

Prima che mi metta a picchiare quelli che rilasciano ogni 3 giorni una
nuova versione di firefox e flash e quelli che fanno i siti che
richiedono le ultime versioni di tutti i più maledetti plugin, che mi
conviene fare?

Ah, quando ho installato questa macchina 2 anni fa, avevo dovuto sputare
sangue e seguito n tutorial prima di riuscire a far andare flash.