[MontelLUG] Software proprietario? no grazie

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Mar 6 Mar 2012 17:56:58 CET

Il 06/03/2012 17.20, matteo filippetto ha scritto:
> è come dire prova ad usare andriod 4 con thunderbird 1 e vedi cosa
> funziona, no? non mi pare un paragone che tenga.... sui formati aperti
> per dati ed interscambi siamo d'accordo ma in giro c'è di peggio di BB
> L' iPhone non lo puoi nemmeno usare senza iTunes...
Se usi un formato XML (su file, socket o quello che vuoi) o almeno
qualcosa di "sensato" che non sia una interfaccia ActiveX puoi usare
versioni vecchie con versioni nuove. La differenza è che con un software
libero posso "aggiustarmi" la procedura di sincronizzazione, con quello
proprietario non è possibile.

Non ho detto che BB è meglio/peggio di nessuno... semplicemente i miei
colleghi hanno a che fare con BB e non con iPhone, tutto qua   ;-)

> Appunto, la maggior parte degli utenti (non nerd esperti di
> informatica) che a lavoro usa windows
> a casa usano windows perchè già lo sanno usare e sono minimamente
> "skillati" o comunque
> conoscono qualcosa...
Diciamo che usano Windows perché è preinstallato... per la massa se gli
metti Ubuntu e sistemi le icone usano anche quello senza problemi
(provato personalmente su utenti ultra cinquantenni)
> Altra cosa: sei obbligato oppure ci sono dei programmi che servono per
> lavorare ed esistono solo
> per windows oppure le versioni per windows sono molto migliori di
> quelle per linux
> o altri s.o. ?
Software plc che girano solo su Windows. Ma il concetto è un altro che
forse ti è sfuggito: in azienda non usi quello che ti piace ma quello
che il reparto IT ha deciso che deve essere utilizzato.
Mettere Debian con una macchina virtuale per i soli applicativi plc sono
2 secondi... ma non si può

Se vuoi un "flame" è meglio farlo di persona perché ci sono troppe cose
da scrivere   ;-)
Mi permetto solo un appunto : il server di posta "windows" è stato
sostituito con quello Linux, stesso dicasi per il proxy internet. Il
software proprietario per sviluppare in C# è stato sostituito con uno
libero così come il sistema di versioning. Le email più critiche in
termini di quantità girano su Thunderbird perché Outlook tirava gli
ultimi. La teleassistenza è fatta con software libero. Io con C#,
thunderbird, web e teleassistenza ci lavoro tutto il giorno  :-)
Se non fosse per i software plc penso che ci sarebbe solo Linux nel
nostro ufficio...