[MontelLUG] Software per vedere l'audio

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Dom 6 Gen 2013 17:37:34 CET

Capita che debba ascoltare dei file audio (non fatevi strane idee,
musica non ne ascolto né ne ascolterò mai) anche lunghi.
Ora, può capitare che questi file audio abbiano intramezzi pubblicitari
o musicali.
Su un video, si fa presto ad andare avanti ed indietro e saltare la
pubblicità. Nel file audio, non c'è riscontro visivo e bisogna andare
per tentativi. Se poi il file audio è lungo e la barra di progresso del
player poco sensibile è una guerra.
Quindi mi chiedevo se ci fossero dei player in grado di individuare i
cambiamenti dell'audio (tono di voce, musica ecc.).
Es.: con i programmi di elaborazione video, ai fini della correzione
colore, permettono di visualizzare dei grafici che mostrano l'andamento
della luce e del rapporto tra i vari colori. Al cambiamento di scena,
questi grafici cambiano radicalmente.
L'ideale sarebbe un programma che analizzando l'audio, segnali questi
cambiamenti inserendo dei bookmarks e/o colorando la progressbar con
colori diversi a seconda delle "scene".
Quello che ho visto fare al massimo a programmi tipo audacity è
visualizzare la forma d'onda. Utile solo per regolare il volume.