[MontelLUG] Controllare lo stato di una rete/connessione: cercasi suggerimenti e altro

Andrea Della Regina manichen a gmail.com
Mar 12 Mar 2013 15:47:57 CET

Il 12 marzo 2013 15:35, Daneel Olivaw <daneel.olivaw.r a gmail.com> ha scritto:
> Salve gente.
>
> Vediamo il simpatico caso pratico così ci capiamo subito.
[...]
> In breve, qualcuno ha idea di come orientarsi in cose del genere?
> Perché mi sta anche venendo il dubbio che stia sbagliando qualcosa...
>
> Grazie per le eventuali risposte e alla prossima :-)

Il problema sembra essere quello annoso del traffic shaping in
presenza reti miste e non dedicate dove si fa uso di VoIP e streaming.

In sostanza è necessario riservare una quota della banda al traffico
di fonia che quindi sarà privilegiato rispetto al resto del traffico
di rete (es. web, mail, chat etc).

Come si faccia questo, è un altro paio di maniche, dipende da che
router/firewall hai. All'epoca (non so se le convenzioni sono
cambiate) si assegnavano 15 kbps per linea voce in VoIP e ci si
assicurava che tutti i router/firewall avessero applicato delle regole
di traffic shaping adeguate.

L'argomento non è banale, per cominciare puoi cominciare a studiarti
il comando tc di Linux, se capisci quello puoi ricostruire Internet
dalle fondamenta!

Per determinare dove sia il collo di bottiglia, mi sa che
wireshark/ethereal non basta, ma devi andare di Nagios e compagnia.

Ciao,
Andrea

--
Andrea Della Regina - manichen a gmail.com
"Fonder des bibliothèques, c'était encore construire des greniers