[MontelLUG] stampante di rete

samuele d'osvaldi samuele.dosvaldi a gmail.com
Lun 25 Nov 2013 12:51:54 CET

> Se è una stampante di rete (cioè la colleghi direttamenta rete con un
> cavo ethernet), la soluzione è nelle impostazioni della stampante
> stessa.
> Quindi è difficile dare una risposta via mail.
> Molto probabilmente quella avrà un ip pre-impostato: lo troverai su un
> manuale utente o magari attraverso lo schermo LCD della stampante
> stessa (ci sarà qualche menu impostazioni).

...bene ora almeno so cosa e dove cercare;)))

> Se non ha un IP pre-impostato, forse gli viene assegnato in automatico
> dal server DHCP (c'è nella rete?).

il pc fa da server DHCP ma mi sembra di capire che far assegnare un IP a
caso alla stampante non sia la strada migliore!?

> Di solito quelle stampanti hanno anche un pannello di controllo
> accessibile dalla rete: una volta trovata l'IP con il browser vai su
> http://ip_della_stampante/ e dovrestri trovare anche tutte le
> impostazioni per la condivisione in rete e molto altro.

Grazie infinite per i suggerimenti...in settimana provo.

Ciao

Samuele