[MontelLUG] Programma per openwrt

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 7 Apr 2014 22:33:17 CEST

On 03/04/2014 15:59, Diego wrote:

> Ah, quindi il titolo "programma per openwrt" significa che vuoi scrivere uno
> script o un applicativo che gira all'interno del router...
>
> Ma quindi il router non avrà nessun collegamento di rete ma di tutto il router
> userai solo la porta seriale? Lo userai come un "PC con una seriale"?

Si, deve fare da memoria per i dati, fintanto che le poste cinesi & co.
non mi consegnano una schedina apposita.

> L'immagine base è precompilata.
> Per i pacchetti dovrebbero esserci anche lì quelli precompilati:
> http://wiki.openwrt.org/doc/packages

Ho saldato la seriale, il firmware originale, era troppo minimale e alla
fine ho installato openwrt. Ho visto che ha più ram libera che spazio
disponibile su disco, quindi salverò il file in ram.
Se si scarica la batteria... amen, ricatturo i dati.

Ho abbandonato il collegamento con la seriale fisica, visto che lavora a
3.3V mentre l'arudino a 5V.

Alla fine, parto dal pacco batterie, regolatore di tensione +
condensatore per avere 5V puliti (che farò in sti giorni) con i quali
alimento il router, attacco alla porta usb del router l'arudino.
Par che regga.

Per catturare i dati, vedo che basta un

cat /dev/ttyACM0 > /tmp/fuffa.bin

che probabilmente mettero in un ciclo infinito.
Poi mi collego via ethernet o wifi e recupero il file.

Mi sono già fatto il programma con Lazarus per interpretare i dati e
visualizzarli su grafico sia partendo da file che leggendo la seriale in
tempo reale.

3 file su 4 li ho letti senza problemi, sul primo, ogni tanto leggevo
dati assurdi. Io sparo una sequenza di interi da 4 byte. Alcuni numeri
sono coerenti, altri sono del tutto sballati.
Mercoledì sera spero di non avere casini extra e poter fare ulteriori prove.

Poi dovrò fare il sistema per monitorare la carica delle batterie e
vedere quando sono ad un livello critico. Ho già le info su come si
dovrebbe fare.

> Se vuoi bufferizzare il flusso in memoria per poi scriverlo in un determinato
> momento sei libero di farlo, ma questo non impedisce al kernel, quando gli
> dici di scrivere il file stesso di farlo un po' come e quando gli pare (in base
> a mille fattori). Certo, poi puoi metterti a fare flush, sync e balle varie, ma
> questo ti dà indicazione dell' "usura" della SD in misura paragonabile a
> quella che potrebbe darti esaminare le interiora di un volatile.

Il discorso era, se facendolo da script, ogni 4 byte, fa un flush, sto
qua si cancella e scrive ogni volta un blocco di non ricordo se 1 o 4
KB, la cosa non mi piaceva.
Alla fine faccio tutto in ram ed il problema non si pone.

> Quindi se sono dati a cui tieni, fai backup, ma non perdere tempo a farti
> pippe sulla bufferizzazione, a meno che tu non abbia dati statistici *precisi*
> a riguardo della tua esatta combinazione vendor SD, modello SD, versione
> kernel, filesystem, ecc.

Non sono a questi livelli. Se li perdo amen. Volevo solo evitare di
"bruciare" una sd inutilmente. Ricordo che alcuni anni fa, quando erano
venute fuori le prime chiavette usb, avevo letto più di qualche persona
che si era trovata con la pennetta bruciata in poco tempo. Va ben che
nel frattempo le tecnologie sono cambiate parecchio.