[MontelLUG] Samba 4 + Zimbra: missione impossibile?

Mer 8 Gen 2014 11:06:39 CET

Buongiorno gente.

Tutto il discorso che farò di seguito nasce da alcune esigenze, come
per esempio avere una gestione il più possibile centralizzata degli
utenti... e dal fatto che prodotti già pronti suggeriti più volte
anche in questa lista per un motivo o per un altro non mi hanno mai
soddisfatto del tutto.

Premesse: Samba 4 finalmente integra un bel po' di cosucce che fino
alla versione 3 bisognava farsi a manina e non erano proprio il
massimo l'immediatezza, come l'agganciarlo ad una struttura LDAP che
ora crea in automatico.
Zimbra può pescare gli utenti da una struttura LDAP.

Perché proprio questi due? Beh, Samba è Samba e da lì non ci scappi e
Zimbra... nonostante sia un elefante, fa quello che deve fare in modo
egregio... e finalmente dopo un lungo studio e molte imprecazioni sono
riuscito a fargli fare quello che voglio io... anche se mancherebbe un
pezzettino secondario, ad essere sinceri, ma non riguarda la parte che
ci interessa.

Ciò in cui vorrei cacciarmi quindi sarebbe tirare su un dominio con
Samba 4 e poi agganciarci Zimbra... semplice no? Appunto.

Beh, tanto per cominciare, ci sarebbe il discorso su che distribuzione
usare: Debian Stable? Ma la versione di Samba è sufficientemente
aggioirnata per quellio che mi serve? Ubuntu LTS? Ma Hanno fatto cose
strane? CentOS? Altro?
Per Zimbra non si pongono problemi: Ubuntu LTS, Red Hat o SUSE e sei a posto.

Poi, come caspita si integreranno i due sistemi? Boh, tutto da
provare, logicamente...

Tirando le somme, qualcuno ha mai pensato di andare a cacciarci in
queste rogne? A qualcuno potrebbe interessare?Avete suggerimenti/altro
almeno per la parte Samba? Ecc. ecc. ecc. ...

Resto in attesa e intanto mi faccio coraggio.