[MontelLUG] GNU/Linux per hardware limitato

Gianluca Moro giangiammy a gmail.com
Ven 24 Gen 2014 10:22:12 CET

ciao,

2014/1/23 silvia cibola <silvia.cibola a gmail.com>

> Ciao Daneel,
> per una volta mi permetto di dissentire (parzialmente) con quello che dici.

anch'io dissento!

> Ecco, secondo me è giusto che questo succeda. Se dovessi fare un
> ragionamento guardando solo quello che piace a me, mi andrebbe bene che il
> software fosse rimasto come dici tu. Purtroppo, bisogna riconoscere che
> almeno per quanto riguarda l'ambiente desktop, le esigenze della
> maggioranza sono diverse, e quindi vengono creati questi programmi che
> usano giga di RAM... perché la gente li vuole e li utilizza!

nessuno vuole buttare via le funzionalita' ma pensare alle medesime
funzionalita'
in maniera piu' efficiente.

> Ora, è vero che uno dei vantaggi di Linux è che si può usare su macchine
> vecchie, ma secondo me bisognerebbe sottolineare "vecchie", non "decrepite"!
> La seconda considerazione invece è da parte degli sviluppatori. Se non
> devo fare cose particolarmente strane, non mi interessa che il codice sia
> ottimizzato al massimo. Mi interessa che sia facile da leggere e mantenere
> (e qui c'è da aprire un'altra parentesi, ma lascio la parola a Samuele ;D
> ). Altrimenti saremmo ancora tutti a scrivere in assembly.

Il problema non e' "software pulito = software lento".
Puoi scrivere in assembly in maniera ordinata e Object oriented,
o puoi usare l'ultimo SDK e scrivere un porcaio!

In particolare il fatto "facile da leggere mantenere" a me non convince
molto
nemmeno con gli ultimi SDK: tipicamente la facilita' deriva dall'uso di
librerie specifiche per fare ogni cosa, che tipicamente usano librerie
un po' meno specifiche che sono delle interfaccie a librerie di piu' basso
livello,
che poi richiamano ...
Insomma, la facilita' di lettura di una riga di codice e' data dal fatto
di ignorare tutti i passaggi che ci stanno sotto.
Ormai e' difficilissimo che un programmatore abbia una chiara idea di tutti
passaggi di librerie perche' ce ne sono migliaia, e tipicamente, in un
programma, decine di livelli!

Ovviamente il problema non e eliminare le librerie, ma avere delle librerie
ben pensate: questo pero' richiede di buttare all'aria il codice vecchio e
ripartire con una organizzazione piu' pulita, dove si guadagnerebbe
in pulizia, chiarezza, leggibilita' e velocita'!
chiaramente non e' una cosa banale, soprattutto oggi che tutti programmano
:-)

E questo non porta a perdere funzionalita' ma anzi ad averne in piu':
ricordo qualche demo si SO pensato da 0, pulito ordinato, con effetti
grafici dei piu' strani, ma velocissimo.

Ovviamente questo approccio non e' usato perche' da piu' soddisfazione
(a me per primo :-) prendere una libreria, buttar su 2 righe e vedere un
risultato!

> Ciò non toglie che per esigenze particolari sia giusto avere anche questi
> progetti! E questa distro mi sembra una figata!

pure a me pare figa, ma restero' ad usare i software lenti e scritti male
:-(

> Oppure ci porti il pc con la macchina virtuale dove l'hai installata
> domani in sede, così la guardiamo senza fare fatica :D. Perdonate la
> pigrizia, ma ho appena finito di correggere e ricorreggere la tesi, e
> quindi ora sono ufficialmente in ferie.

tranquilla che lui e' piu' pigro di te ... ti sta solo riportando test
fatti da altri :-)

mmmm, secondo me il QL era ancora piu' figo, ma non ha mai avuto mercato!

ciao
giammy

> Se mi riesci a procurare in qualche modo una televisione vecchia (più
> vecchia è meglio è, quelle in bianco e nero con la manopola per regolare le
> frequenze sarebbero il massimo) ti faccio tornare ai bei tempi (se non
> prima!) ;D
>
> Vent

Gianluca Moro                  Technology explorer
HSK Poster                       http://www.giammy.com/hsk
N.s.A - Note su Android    http://www.giammy.com/nsa
Brain Computer Interface  http://giammy.com/?q=node/42