[MontelLUG] sdhc wipe

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 20 Giu 2014 12:36:49 CEST

Il 20/06/2014 11:20, Walter Barbagallo ha scritto:
> Ciao a tutti! qualcuno mi sa dare una mano ad erasare una mini sdcard?
> (drive in generale). è una sdcard da 8GB

Se intendi come cancellare la tabella delle partizioni è una cosa, se
intendi come cancellare tutte le informazioni perché vendi il
dispositivo di memoria o lo butti è un'altra.
In quest'ultimo caso, i metodi per sbiancare un drive cambiano a seconda
se è un disco meccanico classico (basta un zero fill o riempirli di
fuffa) oppure una memoria a stato solido (in questo caso uno zerofill è
solo uno spreco di cicli di scrittura della sd (così dicono)).

> cancellando le partizioni con fdisk, creandone una che occupi tutto il
> drive e facendo save&exit le partizioni rimangono

Prova a lanciare un partprobe o a riavviare il pc. A volte succede che
cambiando le partizioni, il kernel non si aggiorna, quindi continui a
vedere le partizioni vecchie. Se succede di solito succede con il disco
di sistema.