[MontelLUG] Incontro su WiildOS con Matteo Ruffoni

silvia cibola silvia.cibola a gmail.com
Gio 27 Mar 2014 13:04:42 CET

> ?!? Log?

L'incontro è andato benissimo. Erano presenti le classi dei ragazzi
che hanno costruito la LIM, alcuni presidi (Loria e Pederobba, mi
sembra), alcuni prof.delle primarie (Caerano, e una privata di
Montebelluna), il prof.di informatica del Levi, e poi non mi ricordo.
Abbiamo presentato il Lug e il progetto Wiildos, poi i ragazzi hanno
fatto la loro presentazione. Prima avevano anche calibrato la Lim da
soli ;). Matteo Ruffoni è stato molto coinvolgente: ha mostrato ai
ragazzi il microscopio e come costruire i poligoni regolari con
scratch, e invece ai prof. ha parlato di opensource in generale
(compresi i lati "negativi", cioè come cercare info su google e la
loro mailing list quando qualcosa non funziona).
Il preside di Pederobba vorrebbe organizzare un incontro con noi per
la sua scuola (non mi è chiaro cosa voglia fare)
Il prof. dello scientifico ha detto che possiamo andare a vedere le
loro Lim per farci un'idea, inoltre possiamo sfruttare le sue ore per
fare qualche attività con i ragazzi (anche semplicemente andare lì e
parlare della nostra associazione, volendo).
La prof. di Caerano mi ha detto che è da anni che insiste per passare
a Linux alle elementari - vediamo se ne salta fuori qualcosa di buono.
Scusa se non è molto dettagliato - sicuramente gli altri presenti
potranno aggiungere.
Ciao,
Vent