[MontelLUG] Terminal Server su Windows: remmina vs rdesktop

Odeeno odeeno a yahoo.it
Gio 19 Feb 2015 17:29:37 CET

Salve lista: vediamo se qualcuno ha qualche esperienza da condividere.
Per collegarmi ad un Terminal Server su Windows ho usato per lungo
tempo e con discreta soddisfazione il programma remmina: lo conoscete?

Discreta soddisfazione per un paio di cose: se da un lato il
collegamento è stabile e consente il passaggio dello schermo in full
color a 32 bit (cosicchè sembra di lavorare in locale) dall'altro è
poco supportato ed è bacato (sembra che il bug sia li fermo da anni)
in quanto non consente di condividere le cartelle locali (e va
immediatamente in crash).
Ora ho un'ulteriore necessità che non ho trovato modo di risolvere:
devo firmare con smart card documenti presenti su server e devo poter
usare la smart card per connettermi a server che prevedono
autenticazione con smart card. Sembra che con remmina non si possa
fare.

Trovato il problema e trovata la soluzione: ho installato rdesktop,
che dopo breve lettura della man page, con un solo comando da shell mi
consente di connettermi in terminal server e condividere tutti i
lettori di smart card connessi al mio pc.
Purtroppo c'è anche un "ma" da aggiungere: non consente, e non capisco
perchè, il collegamento in full color (e devo dire che un po' fastidio
mi da).

Chiedo agli ascoltatori della lista, sperando che qualcuno abbia già
avuto esperienza:
- qualcuno sa se c'è modo per "passare" le smart card (ed
eventualmente le cartelle locali) al terminale remoto tramite remmina?
oppure:
- qualcuno sa come costringere rdesktop a collegarsi al terminare
remoto con una grafica in 24/32 bit? Peraltro dalle prime prove fatte
anche la condivisione dei file non funziona, ma è un problema
marginale per me.

Basterebbe una delle due soluzioni.
Grazie, ciao a tutti.