[MontelLUG] installazione archlinux

Vincenzo Montevecchi montevecchiv a gmail.com
Gio 8 Gen 2015 10:33:54 CET

Il 08/gen/2015 10:18 "samuele d'osvaldi" <samuele.dosvaldi a gmail.com> ha
scritto:

> Ciao so che ci sono guru di arch in lista e chiedo cortesemente lumi...

Non ho mai installato arch...

> ...da tutto quello che scrivono sul caso di scheda madre UEFI non riesco
a capire se la partizione UEFI sia obbligatorio farla anche se si installa
unicamante un SO Linuxbased nella macchina.

Per quanto ne so, se installi solo Linux puoi usare la modalità standard
senza UEFI. Io sul mio notebook ho fatto così (ho Xubuntu ma non credo
faccia differenza).

> Poi mi sembra di capire che la partizione di swap sia superflua con 16Gb
di Ram...i pareri a riguardo non sono chiari però!

Anch'io sul Desktop ho 16GB di RAM. la partizioncina di swap ce l'ho perché
l'acevo creata durante una precedente installazione, ma poi l'ho
disattivata (commentando la riga di mount in fstab e non ricordo cos'altro,
mi pare portando la swappiness a 0 in /etc/sysctl.conf).

Mai avuto problemi di memoria. Anzi, anche con molte applicazioni aperte
non credo di avere mai superato gli 8 GB.

Penso che diventi un problema solo se usi la funzione di ibernazione (io
non la uso mai), ma certo puoi trovare maggiori lumi in rete.