[MontelLUG] Installazione di Debian - sudo parzialmente

Odeeno odeeno a yahoo.it
Mer 21 Gen 2015 19:59:53 CET

Salve lista.
Ho installato Debian su un pc. In fase di installazione ho scelto di
non assegnare una password a root per motivi noti a tutti.
Tutto ok, ma non mi capisco in merito a quanto segue.
Se devo usare la shell, sudo va benissimo; funziona come deve andare.
Se devo però avviare un programma soggetto a restrizioni da GUI (ho
installato KDE), mi vien chiesta la password di root (che non ho
impostato).
La password dell'utente non è bene accetta e continua richiedere la
password di root: se imposto la password a root e uso quella il
programma parte.
D'altra parte se uso "kdesudo programma", il programma parte anche con
la password utente.
Io avevo esperienza con altre distro, in cui gli utenti appartenenti
al gruppo wheel potevano usare i programmi con restrizioni anche con
la propria password (e senza dover usare kdesudo).
Ho dimenticato di impostare qualcosa o Debian è fatta così?
Posso ottenere un risultato simile all'uso del gruppo wheel? O Debian
ha deciso di non usarlo perchè pericoloso?
Grazie a tutti coloro che avranno qualche info da darmi.
Ciao