[MontelLUG] Imparare a imparare a programmare

Edoardo Prestianni edoardo.prestianni a gmail.com
Mar 3 Mar 2015 23:27:43 CET

Ehi ragazzi, non ho abbandonato nulla, solo passato due giorni a letto :(

cerco di quotarvi tutti qui di seguito. Nel frattempo per chi non avesse
voglia di leggersi le risposte sotto, avrei una domanda del cavolo.
Ve la faccio non tanto per la risposta, ma per darvi un'idea delle pare
mentali che mi faccio quando cerco di imparare a usare un qualche
linguaggio/software.

Dove trovo qualcuno che spieghi la differenza tra i termini:

command
function
function object

Che io non riesco ad afferrare? E vi giuro che ogni volta che trovo na
parolina magica così non riesco ad andare avanti con la lettura, è più
forte di me.

Il giorno 1 marzo 2015 14:58, Stefano Fraccaro <stefano.fraccaro a gmail.com> ha
scritto:

> Su www.stefanofraccaro.org c'è un manuale di c-sharp di Antonio Pelleriti
> in italiano che potrebbe esserti utile. Alcuni concetti sono specifici di
> .net ma tanti altri sono comuni ai linguaggi imperativi. Se non ti capisci
> possiamo vedere alcune cose insieme :)
>
> Stefano Fraccaro

Grazie mille, ci darò una letta :D

Il giorno 1 marzo 2015 17:37, Samuele <samuele.zanin a tiscali.it> ha scritto:

> ?!?!? come che materia? Magari negli ultimi anni hanno ribaltato tutto
> nella scuola, ma ai miei tempi programmazione la insegnavano durante le
> ore di informatica.

perdonatemi ragazzi ma io che ne so se al ministero hanno deciso di
chiamarla "educazione all'uso di strumenti antanici" per assumere postini
in pensione? xD

> Ho visto che quei programmi servono per simulazioni matematiche,
> statistiche, studio di funzioni ecc. Se uno vuole iniziare a
> programmare, prima parte con programmi che fanno semplici operazioni
> aritmetiche, alcune scelte condizionali ecc.

Certo, più semplici di quello che in realtà / vorrei / fare...

> [...]
> di un vettore. Roba da 11 righe di codice:
>
> CarattereDaCercare := 'l';
> s := 'Ciappalippa"
> i := 1; //Si, la stringa si indicizza a partire da 1.
> Max := Len(s);
> while (i <= Max) and (s[i] <> CarattereDaCercare) do
>   i := i + 1;
> if i > Max
> then
>   writeln('Carattere non trovato.")
> else
>   writeln('Carattere trovato alla posizione: ' + IntToStr(i);
>
> Il formulone antanico, riesci a tradurlo in un diagramma di flusso? Se

Beh ora ho una visione più "completa" del mio problema, grazie mille! eheh
Essì che sembra così ovvio ed intuitivo, una volta che SAI A COSA SERVE....

l giorno 1 marzo 2015 23:19, Claudio Ferronato <claudiou235 a yahoo.it> ha
scritto:

> Penso che ti convenga associare allo studio anche un po' di
> programmazione, per comprendere meglio i concetti.
> Visto che hai citato Octave, quindi il linguaggio Matlab, potresti provare
> a guardare la pagina wikipedia di MATLAB
> http://it.wikipedia.org/wiki/MATLAB#Programmare_in_Matlab
> e guardare le pagine relative ai termini specifici.
>
> E poi cercare dei tutorial per la programmazione.
>
> Claudio

Ci sto provando Claudio :( hai qualche tutorial scemo da consigliarmi?