[MontelLUG] Asterisk e chiamate in uscita su prima linea libera

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 5 Dic 2016 18:09:57 CET

Il 05/12/2016 14:46, Daneel Olivaw via montellug ha scritto:
> A questo punto non mi è chiaro perché su una outbound route con dial
> pattern che specifica un "prefisso" per selezionarla passa i trunk
> associati solo se li trova guasti, mentre se non lo ha specificato li
> passa in rassegna semplicemente se non riesce a chiamare... ho
> sbagliato a capire qualcosa o cosa mi sta sfuggendo?

Credo che indipendentemente dal "prefisso per uscire", lui prenda il
primo libero che trova.
Controlla il numero di canali disponibili per trunk, se non lo hai
fatto, prova a metterlo a 1.
Magari poi dipende da come comunica il tuo gateway al centralino che la
linea è occupata. Su questo punto non ti so aiutare.
Da quel che ho visto di asterisk, non mi stuperei se trovassi una
soluzione del tipo "Bisogna avere il numlock spento mentre si preme il
pulsante applica configurazione, altrimenti non funziona."