[MontelLUG] Conversione di un video MOV in OGG

Odeeno odeeno a yahoo.it
Lun 5 Dic 2016 19:18:54 CET

Grazie a tutti per le risposte: tutte molto utili, se non altro per
capire un poco di più.

Si lo so che sono formati a perdita di dati, ma d'altronde non ho ora
filmati di tal importanza / qualità di cui preoccuparmi: li salvo nella
migliore qualità che (ad oggi) ritengo accettabile e poi, si vedrà.
Anche le foto le salvo in jpeg... salvo alcune (rare) per cui preferisco
conservare anche il raw.

Ho fatto qualche tentativo e alla fine tra Theora e VP9, quest'ultimo è
il migliore in termini qualità / spazio. Sul filmato di test che ho
usato, la versione VP9 che compressa in circa 9MB è equivalente (a mio
avviso) ad una Theora con scale 7 che pesa una 60ina di MB.
Ho cercato bene info sulla licenza VP9 e a parte qualche nota sulle
limitazioni, mi pare chiaro che sia open e patent-free: mi son convinto
ancor di più quando mi sono accorto che il video promozionale che c'è
sul sito www.fsf.org usa il codec VP8.