[MontelLUG] KDE non parte pių

Odeeno odeeno a yahoo.it
Mer 24 Feb 2016 23:18:39 CET

Salve lista,
      mi č successa una cosa che non ho mai affrontato prima e che non
riesco a risolvere.
In un pc avevo installato Debian Jessie e Kde: tutto funzionava bene,
erano stati installati tutti i pacchetti che servivano, driver nvidia,
sono stati creati 3 utenti e tutto funzionava a dovere. Poi, l'altro
giorno, dopo l'uso normale, senza che il pc fosse stato collegato ad
internet o fossero stati fatti aggiornamenti, č stato spento ed alla
riaccensione sorpresa: kde non parte pių.
Cos'č che non parte pių? Proprio KDE, nel senso che il server grafico
parte, parte KDM e si arriva alla schermata di login (grafica): si
inseriscono le credenziali giuste, sembra che parta l'apertura di KDE
(kwin?) ma poi tutto si interrompe e ritorna tutto alla schermata di
login. La stessa cosa avviene per ogni utente creato.
Il pc per il resto funziona a dovere: da shell ho provato ad
aggiornare i pacchetti, a reinstallare kdelibs, kde-standard, altri
pacchetti di kde, ma nulla cambia: alla schermata di login non parte
KDE.
Xorg.0.log non riporta errori
.xsession.log non riporta errori
Qualcuno ha idea di cosa potrei fare, senza dover reinstallare il
tutto? (certo sarebbe la soluzione pių semplice, ma non ho voglia e
tempo di farlo) Sapete se c'č un log specifico di kde da andare ad
analizzare?
Ah: se da shell lancio startx, sembra che Xorg parta, ma la schermata
rimane nera.
Boh... confido nella vostra esperienza e/o fantasia.