[MontelLUG] Debian Edu / Skolelinux Jessie — una soluzione Linux completa e pronta all'uso per la tua scuola

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mer 6 Lug 2016 20:43:47 CEST

Il 06/07/2016 19:41, Odeeno ha scritto:
> Ero piuttosto assente in quel periodo. Ricordo della sala computer
> all'associazione di Onigo, basata su LSTP, ma era stata fatta con Mint.

Naaa. Non c'era LTSP. Tutti computer singoli. L'installazione era stata
fatta via rete per non dover masterizzare n pc e farli n alla volta, ma
tutti in un colpo solo. Ovviamente i parametri di default di nfs
generavano un fracasso di ritrasmissioni, per cui un'installazione che
durava mezz'ora ci ha impiegato 2 ore e mezza.
Cambiati i parametri, la volta dopo a S. Floriano l'installazione dei 20
pc è andata via guaiva (a parte il sistema di init usato da Mint (che
non so se già allora fosse #systemdmerda (TM) o qualcos'altro) che mi
aveva fatto diventare cretino sul server perché c'erano una serie di
dipendenze circolari tra dhcp server, ldap e non mi ricordo che altro,
risolto smandruppando con la clava i vari file di init).

> Non ricordo se era stata usata questa distro per le installazioni nelle
> scuole che erano state fatte.

Erano stai fatti dei tentativi. Il risultato era che faceva quel cavolo
che voleva.

> La cosa interessante è che sembrerebbe una distro pronta all'uso, facile
> da amministrare anche ai meno esperti (mediante GoSa) e adatta a
> rimettere in uso anche computer vetusti (grazie alle installazioni thin
> client via LSTP).

Dopo varie giornate perse a porconarci dietro, ho visto che in un paio
d'ore si configurava LDAP da zero, quindi l'abbiamo mandataaffareincxxxx.
Tanto:
- LTSP non si riusciva ad usare perché avevano un server con solo 1 o 2
GB di RAM;
- LDAP e autenticazione centralizzata avevo fatto prima ad imparare a
configurarlo a manina per quel che ci serviva + interfaccia webbosa per
end user;
- boot da rete... una volta imparato come funziona è abbastanza una
cavolata (posto che il media di installazione lo permetta);
- nfs per le home dir... roba standard;
- se si rompe qualcosa, avendo messo assieme i vari pezzi, sai anche
dove andare a parare.