[MontelLUG] Spunti di riflessione su OpenPGP: valore legale delle firme via OpenPGP

Odeeno odeeno a yahoo.it
Sab 18 Giu 2016 11:18:16 CEST

Ieri sera alla Cena dei LUG del Veneto ho avuto modo di fare 2 parole
sul tema e l'utilizzo delle firme OpenPGP, come alternativa a
strumenti comunemente usati e riconosciuti, quali le firme s/mime
(tipicamente le firme fatte con le smart card), le marche temporali
commerciali (sempre s/mime) e le PEC.

Vorrei approfondire i seguenti temi, per valutare eventuali vantaggi
in ambito lavorativo (esempio contrattualistica, conservazione
sostitutiva di documenti aventi valore legale/fiscale, ecc...):
- il valore legale di questo tipo di firma elettronica;
- possibilità di ripudio della firma OpenPGP;
- modalità per dare "data certa" ai documenti così firmati.

Qualcuno è interessato o ha già trattato la questione?
Ho già trovato del materiale in rete: avete dei contributi/link da scrivermi?
Sapete se c'è modo per ottenere un "time stamp" OpenPGP in rete?

Poi preparo una pagina sul wiki del LUG.

Ciao