[MontelLUG] Uso anormale di CPU da parte di un programma in Processing (Java)

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 8 Dic 2017 16:50:02 CET

Continuano le mie disavventure con Java.
Ho fatto due programmini in processing che girano su un rpi 3. Nulla di
complicato.
Sul pc fisso, l'uso di cpu è bassissimo.
Sulla rpi, partono con cpu al 100% e dopo alcune ore si abbassa a
livelli normali del 5-10%. Non sono ancora riuscito a determinare le
tempistiche precise.
C'è un programma che legge dati da un file di testo e spara pacchetti
udp all'altro. Quando ha scorso tutto il file, riparte dall'inizio. Un
ciclo dura 4-5 minuti.
L'altro programma, riceve questi pacchetti, fa su un po' di conti e poi
spara altri pacchetti UDP ad un microcontrollore.

A casa mia, un programma se durante l'esecuzione dell'algoritmo pianta
la cpu, lo fa ogni volta che viene eseguito, non smette dopo qualche
ora. Ma qui c'è di mezzo la Java VM con cui non ho ancora iniziato a
litigare.

Idee?