[MontelLUG] Backup di caselle IMAP

Odeeno odeeno a yahoo.it
Mar 4 Lug 2017 13:15:41 CEST

Devo far fare un upgrade dei servizi a chi mi offre il servizio di
hosting. E' tutto "automatico" e "ci pensiamo noi", mi dicono, ma mi
fido poco e prima di dare il via alle danze voglio salvare tutto ciò che
posso salvare (file, database, configurazioni DNS, account di posta e
CASELLE DI POSTA). Perchè visto che non danno garanzie contrattuali,
meglio prevenire: una volta persi i dati a grattarmi mi ritrovo io.

L'unica cosa che non saprei come backupare sono le varie caselle di
posta elettronica: sono su server che utilizza anche protocollo IMAP.
Non dovrebbe esser un problema scaricare in blocco i vari Giga di posta
dei vari account: però non so esattamente come fare.

Sto cercando di attivare il KIO SLAVE imap:// in kde, poi dovrei
riuscire a lanciare qualcosa con rsync o unison... ma prima di
continuare a cercare chiedo pareri agli esperti.

Voi esperti cosa mi suggerite? rsync con supporto ad IMAP esiste?